Dal 22 al 25 settembre il seminario Fisc “Inserra”

Si terra in Sicilia, a Noto. La XXV edizione organizzata in collaborazione con il periodico La vita diocesana” e l’Ucsi siciliana

Si terra in Sicilia, a Noto. La XXV edizione organizzata in collaborazione con il periodico La vita diocesana” e l’Ucsi siciliana 

Il seminario di aggiornamento “Monsignor Alfio Inserra”, destinato agli operatori delle testate Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e aperto a tutti i giornalisti, festeggia il quarto di secolo . La XXV edizione, organizzata dalla delegazione Fisc della Sicilia, in collaborazione con il periodico “La vita diocesana” e l’Ucsi Sicilia, si svolgerà dal 22 al 25 settembre a Noto.

Il seminario approfondisce ogni anno un tema specifico. In continuità con le precedenti edizioni dedicate a “Raccontare i migranti” (nel 2014 a Ragusa) e “Raccontare il territorio” (nel 2015 a Messina) quest’anno si parlerà di “Raccontare l’accoglienza”. «La scelta di tenere il seminario 2016 nella diocesi di Noto – si legge nella presentazione – trae motivazione anche dalla rete di esperienze che può offrire questo territorio nell’ambito dell’accoglienza e integrazione degli immigrati».

Prevista, tra gli altri, la presenza
di: Francesco Zanotti (presidente nazionale Fisc), Domenico Interdonato (presidente regionale Ucsi), Giuseppe Vecchio (delegato regionale Fisc), don Paolo Buttiglieri (consulente ecclesiastico regionale Ucsi Sicilia), Sofia Amoddio (componente della commissione Giustizia della Camera dei deputati), monsignor Antonino Raspanti (vescovo di Acireale e presidente della Commissione comunicazioni sociali della Cei), don Fortunato Di Noto (presidente dell’associazione Meter Onlus), Vincenzo Grienti (responsabile web di Tv2000 e inBlu), Alessandra Ferraro, vicecaporedattore Tgr Rai. Al seminario l’Ordine dei giornalisti ha assegnato un qualificato numero di crediti formativi.

 

18 luglio 2016