Anche la diocesi di Roma aderisce alla XXII Giornata bambini vittime contro la pedofilia promossa dall’associazione Meter per il prossimo 6 maggio. Lo fa attraverso una lettera firmata dall’arcivescovo vicario Angelo De Donatis, nella quale il presule esprime «la mia adesione e il coinvolgimento della comunità diocesana a questa iniziativa di sensibilizzazione e di preghiera su un tema così importante. Vorrei anche dire con forza – prosegue il testo – che tutti dobbiamo impegnarci con chiarezza e coraggio affinché ogni persona umana, specialmente i bambini, sia sempre difesa e tutelata». Proprio per questo, dichiara il vicario del Papa per la diocesi di Roma, «ho dato disposizione all’Ufficio liturgico del Vicariato affinché inviti tutte le comunità ecclesiali a pregare in questo senso in occasione della preghiera universale dei fedeli il prossimo 6 maggio». In quella stessa data poi in tanti si raduneranno in piazza San Pietro per ricevere il saluto e il messaggio del Papa per la Giornata bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia (Gbv), che l’associazione Meter onlus promuove dal 25 aprile a domenica 6 maggio.

Dal fondatore e presidente di Meter don Fortunato Di Noto il grazie a De Donatis «per questa sensibilità e partecipazione. Mi spinge l’idea di invitare i romani – prosegue il sacerdote – ma credo che non è necessario un invito: è una scelta spontanea, responsabile e partecipativa. Io ci sarò, partiremo dalla Sicilia con diverse persone (anche vittime di questa tragedia), tanti da ormai 20 anni si uniscono a noi nella preghiera e nell’azione concreta per promuovere i diritti inviolabili dei piccoli e dei deboli. Ecco perché mi rivolgo a chi è romano o è già a Roma, a unirsi in questo raduno di preghiera e di comunione».

Sono 25 finora le diocesi che hanno aderito e promuovono la Giornata, dedicata al tema “Impegno senza sosta!”: Noto, Palermo, Cerignola-Ascoli Striano, Trieste, Lodi, Trani-Barletta-Bisceglie, Alghero-Bosa, Bolzano, Bergamo, Ariano Irpino-Lacedonia, Perugia-Città della Pieve, Cremona, Bologna, Chieti, Patti, Savona-Noli, Cesena-Sarsina, Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Forlì-Bertinoro, San Marino-Montefeltro, Caltagirone, Napoli, Torino.

17 aprile 2018