La diocesi di Roma verso il Congresso eucaristico

Il 15 settembre l’apertura a Genova. Nello stesso giorno nella parrocchia roma di Tor de’ Schiavi Messa con il cardinale Vallini. La preghiera nella settimana

Il 15 settembre l’apertura a Genova. Nello stesso giorno nella parrocchia roma di Tor de’ Schiavi la Messa con il cardinale Vallini. La preghiera nella settimana

Dal cuore della periferia Roma esprime la sua partecipazione al XXVI Congresso eucaristico nazionale, che si tiene a Genova da giovedì 15 a domenica 18 settembre sul tema: «L’Eucaristia sorgente della missione: “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”». In comunione con tutte le diocesi italiane, proprio domani, alle 18, nella giornata di apertura dell’evento, il cardinale vicario Agostino Vallini presiede la celebrazione eucaristica diocesana di apertura del Congresso nella parrocchia del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi.

In una lettera a parroci, sacerdoti e diaconi della diocesi, il cardinale invita a partecipare alla liturgia in particolare i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate, i membri delle confraternite, ma rivolge l’invito a tutti i fedeli «per esprimere la nostra fede nell’Eucaristia ed elevare un corale inno di lode e di adorazione al Signore Risorto presente nel santissimo Sacramento». Ma non si esaurisce in quella celebrazione la preghiera per l’evento. Nell’arco della settimana, in tutte le parrocchie romane si tengono iniziative ispirate alle indicazioni del sussidio preparato dalla diocesi di Genova. «Inoltre, nei giorni del Congresso – scrive Vallini – ogni parrocchia, comunità di vita consacrata, ospedale, cappellania universitaria intensifichi i momenti di adorazione eucaristica»: i fedeli potranno così unirsi spiritualmente a coloro che prendono parte alle celebrazioni dell’appuntamento della Chiesa italiana.

Da padre Giuseppe Midili, incaricato diocesano per il Congresso eucaristico e direttore dell’Ufficio liturgico, arriva l’invito a seguire le celebrazioni attraverso i mezzi di comunicazione «per attingere attraverso la comunione spirituale la grazia di questo momento speciale dell’Anno della Misericordia». Va ricordato che l’Italia è stata la prima nazione del mondo a celebrare un Congresso eucaristico nazionale: il primo fu celebrato a Napoli dal 19 al 22 novembre 1891. «Inviato speciale» del Papa al Congresso sarà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo metropolita di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana.

Il programma dell’evento prevede la Messa di apertura (le giornate del giovedì e venerdì saranno vissute a livello diocesano in tutta Italia) in piazza Matteotti la sera di giovedì. Il venerdì mattina i delegati si recheranno in 45 luoghi della diocesi dove si svolgono opere di misericordia con l’attenzione ai poveri, ai malati, agli emarginati. Nel pomeriggio sono previste le celebrazioni penitenziali, in serata un concerto offerto dal Teatro Carlo Felice. Sabato saranno offerte in dieci chiese del centro di Genova le catechesi dei vescovi. Molto atteso, nel pomeriggio, l’arrivo dell’Eucaristia dal mare, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto scelta tra quelle che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio dei migranti nel mare di Lampedusa: un legame vivo dell’Eucaristia con i poveri. Seguirà la processione attraverso la quale il Santissimo Sacramento verrà portato fino alla cattedrale di San Lorenzo per l’adorazione. In serata è prevista una manifestazione per giovani tra spettacoli e preghiera. Domenica mattina, nell’area di piazzale Kennedy, vicino alla Fiera del Mare, si terrà la Messa conclusiva celebrata da tutti i vescovi presenti – tra cui il cardinale vicario Vallini e l’arcivescovo vicegerente Iannone – con la partecipazione delle confraternite. Ampi spazi al Congresso con le dirette su Tv2000 (canale 28). (A. Z.)

14 settembre 2016