Padre Pio a Roma, le misure di sicurezza della Questura

Previste nove zone rosse. Schierati migliaia di uomini delle forze di sicurezza. Blindata anche San Salvatore in Lauro. Attesi 150mila fedeli

Previste nove zone rosse. Schierati migliaia di uomini delle forze di sicurezza. Blindata anche San Salvatore in Lauro. Attesi nella settimana 150mila fedeli

Migliaia di uomini delle forze dell’ordine e delle forze armate sono in campo questa settimana per “vegliare” su uno degli eventi più attesi del Giubileo della Misericordia: l’arrivo nella Capitale delle spoglie di san Pio da Pietrelcina e di san Leopoldo Mandic, da Padova. L’accoglienza è in programma nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 febbraio, alle 15, nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura, dove alle 18 il cardinale Agostino Vallini presiede la celebrazione eucaristica. Diverse celebrazioni sono in programma anche per domani, giovedì 4 febbraio, fra cui la liturgia penitenziale presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, alle 20.30. Quindi le reliquie dei due santi saranno trasferite nella chiesa di San Salvatore in Lauro, dove sempre monsignor Fisichella celebrerà la Messa alle 22. Seguirà una veglia notturna. Il giorno seguente, venerdì 5 febbraio, giungeranno processionalmente a San Pietro, sostando per alcuni minuti in piazza per un momento di preghiera con l’arcivescovo Fisichella. Martedì 9 la Messa di Francesco con i Cappuccini; giovedì 11 infine la partenza delle reliquie da Roma: quelle di padre Pio faranno tappa a Pietrelcina e a Foggia; quelle di padre Leopoldo a Loreto e Bologna.

Il piano di sicurezza attivato per l’occasione dalla Questura prevede 9 zone rosse, compresi i tragitti della teca con le reliquie, e l’utilizzo di varchi e metal detector anche al di fuori del Vaticano. Solo fra mercoledì e venerdì infatti sono attese nella Capitale oltre 150mila persone, alle quali si aggiungeranno quelle in arrivo per la giornata di sabato, considerata da “alta affluenza”. Per la processione verso San Pietro, venerdì 5, saranno in campo anche reparti speciali di polizia, carabinieri e guardia di finanza, oltre ai tiratori scelti. Affidata alla polizia locale di Roma Capitale le chiusure al traffico.
La teca di vetro con le spoglie di san Pio è arrivata fino a Roma su un furgone speciale dotato di una struttura particolare per attutire le vibrazioni, scortato in autostrada dalla polizia. Le spoglie di san Leopoldo invece sono state affidate a una nuova ambulenza delle Croce Verde di Padova, intitolata proprio al santo padovano.

3 febbraio 2016