Consegnati i diplomi da caregiver a 55 persone di 22 Paesi

L’iniziativa di Asl Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio. Tra i partecipanti al corso, con frequenza obbligatoria ed esame finale, anche 16 italiani

Si è svolta ieri, 15 aprile, nella Sala Bendetto XIII la consegna del diploma di caregiver a 55 persone, provenienti da 22 Paesi diversi, che hanno frequentato il corso formativo gratuito organizzato da Asl Roma 1 e Comunità di Sant’Egidio per la cura e l’assistenza di anziani, disabili e bambini. Un’iniziativa che si ripete ogni anno e che non si è fermata, nonostante la pandemia, proponendo 130 ore di lezioni frontali con attività pratica in aula e 30 ore di tirocinio, per un totale di 160 ore con frequenza obbligatoria ed esame finale, finalizzate a insegnare il modo più corretto per movimentare un paziente o assistere un proprio familiare. A partecipare al corso anche 16 italiani, spinti proprio dalla necessità di assistere al meglio i propri cari, viste le limitazioni dovute alle disposizioni di sicurezza per l’emergenza in corso.

Sostegno psicologico e affettività della persona anziana e dei disabili, igiene dell’ambiente e della persona non autosufficiente, corretto utilizzo degli ausili. E ancora, abbigliamento, piaghe da decubito, demenze, fratture, fino ad arrivare alla cucina per persone anziane. Queste alcune delle “materie” affrontate. Sul canale YouTube della Asl Roma 1 sono disponibili poi dei tutoriale, in italiano e inglese, dedicati proprio alle attività di assistenza, utilizzati da persone che non hanno potuto frequentare il corso, per gestire le necessità domestiche. Video che hanno raggiunto quasi mezzo milione di visualizzazioni.

A consegnare i diplomi, il direttore generale della Asl Roma 1 Angelo Tanese, Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e rom, Giancarlo Graziani e Alessandro Serenelli, rispettivamente direttore e fisioterapista della Uoc  Medicina riabilitativa Asl Roma 1.

La partecipazione al corso, ricordano dalla Asl, è gratuita, previo test di ingresso sulla comprensione della lingua italiana. Le domande di partecipazione, che finora hanno già superato quota 100, devono essere consegnate presso l’Ambulatorio di Medicina riabilitativa dell’Ospedale Santo Spirito o presso la Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio, in via di San Gallicano 25. Per informazioni: www.aslroma1.it.

16 aprile 2021