Dai mercati contadini di Campagna Amica 10 milioni di kg di cibo per i bisognosi
Il bilancio della “Spesa sospesa” promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica. Sostenute oltre 400mila famiglie, con circa 100mila bambini in grave deprivazione
Frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100% italiani. Negli ultimi sei anni la “Spesa sospesa” raccolta dagli agricoltori di Coldiretti nei mercati contadini di Campagna Amica – in tutto più di 10 milioni di chili di cibo – ha sostenuto «oltre 400mila nuclei familiari, con circa 100mila i bambini in condizione di grave privazione». A fare il bilancio dell’iniziativa promossa insieme a Fondazione Campagna Amica, è Coldiretti, sottolineando «la collaborazione e la solidarietà dei consumatori italiani».
La “Spesa sospesa”, spiegano dall’organizzazione, « offre la possibilità ai consumatori di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo». In questo caso, si tratta di generi alimentari. «Le famiglie bisognose vengono individuate a livello locale insieme alle parrocchie e alle associazioni di solidarietà, con la successiva consegna dei pacchi», chiariscono.
13 novembre 2024