L’Assemblea generale, alla quale hanno partecipato 494 delegati provenienti da tutto il mondo, l’ha confermata alla guida del movimento: «Lo Spirito ci aiuterà nel cammino»
L’Assemblea generale dei Focolari ha eletto, venerdì 12 settembre, Maria Voce presidente. La rielezione è avvenuta questa mattina al quarto scrutinio. Nella lettera di conferma da parte della Santa Sede, il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, si dice «lieto di poter riconfermare la nomina per il secondo mandato consecutivo» e augura «una particolare assistenza dello Spirito Santo» affidando il suo servizio «all’intercessione materna di Maria».
Le votazioni hanno avuto luogo nel cuore del programma dell’Assemblea (1°-28 settembre) al Centro Mariapoli di Castelgandolfo (Roma), con la partecipazione di 494 delegati dei cinque continenti, rappresentanti le diverse diramazioni del Movimento, le segreterie dei dialoghi nei quali esso è impegnato e le attività e opere che anima.
Al momento dell’accettazione Maria Voce ha detto: «Sono talmente convinta che in quest’Assemblea è in azione lo Spirito Santo, che come faccio a dire di no a Lui? Non è possibile! È lo Spirito Santo che si è espresso. Sono contenta, convinta che Lui continuerà ad aiutarci in questo cammino che abbiamo cominciato insieme e che continueremo insieme, tutti, nessuno escluso. Accetto».
15 settembre 2014