Francesco inaugura l’albero e il presepe in piazza San Pietro
L’abete giunge dalla Valsugana, mentre l’artista maltese Manwel Grech ha realizzato la rappresentazione della natività
L’abete giunge dai boschi della Valsugana, mentre l’artista maltese Manwel Grech ha realizzato la rappresentazione della natività. La cerimonia oggi, 9 dicembre
Sarà inaugurato oggi, 9 dicembre, il presepe realizzato in piazza San Pietro dall’artista maltese Manwel Grech. Papa Francesco presiederà la cerimonia, alle 16.30. Per la prima volta da quando Giovanni Paolo II iniziò, nel 1982, la tradizione di allestire un presepe nella piazza all’ombra della Basilica di San Pietro, l’opera sarà realizzata da un artista non italiano. Manwel Grech, infatti, è nato a Gozo, è maltese.
Il presepe per il Natale 2016 è largo 17 metri, profondo 12 e raggiunge l’altezza maggiore sulla sommità di un mulino che tocca gli 8 metri. «In questa opera dovevo rappresentare il mio Paese. Una soddisfazione ma anche una grande responsabilità», ha dichiarato al Sir l’artista maltese raggiunto mentre ultimava i lavori. Si possono ammirare i tratti caratteristici del paesaggio maltese, oltre che una barca tipica (“luzzu”) e una croce di Malta riprodotta sul balconcino di un’abitazione costruita nel modo caratteristico dell’isola. La citazione della barca richiama anche quello che è il triste pensiero delle migrazioni che interessano anche Malta e hanno toccato l’animo dello stesso artista.
Assieme al presepe Francesco inaugurerà oggi anche l’albero di Natale allestito in piazza San Pietro per il periodo natalizio. Giunge dalla Valsugana: precisamente dai boschi certificati Pefc della Val Campelle nel comune di Scurelle, nella Provincia autonoma di Trento, ai piedi della catena montuosa del Lagorai. Si tratta di un abete rosso alto 25 metri, certificato per la gestione sostenibile della foresta d’origine. Nella mattinata il Papa ha ricevuto in udienza privata sia i rappresentanti del Trentino Alto Adige sia quelli di Malta che hanno realizzato, rispettivamente, l’albero di Natale e il Presepe in piazza San Pietro.
9 dicembre 2016