C’è anche il cardinale Angelo De Donatis tra le nuove nomine per la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica diffuse oggi, 8 luglio, dalla Sala stampa vaticana. Oltre al suo vicario per la diocesi di Roma, il Papa, informano dalla Santa Sede, ha aggiunto al dicastero pontificio anche i cardinali Kevin Joseph Farrell, prefetto del dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e Camerlengo di Santa Romana Chiesa; Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Ricardo Blázquez Pérez, arcivescovo di Valladolid. Aggiunti anche i vescovi Amilton Manoel da Silva,  ausiliare di Curitiba; Paolo Bizzeti, vicario apostolico di Anatolia; Sebastian Francis Shaw, arcivescovo di Lahore; Paskalis Bruno Syukur, vescovo di Bogor; José de Jesús González Hernández, prelato di Jesús María.

Nella pioggia di nomine, comprese quelle dei superiori generali: Arturo Sosa Abascal, preposito generale della Compagnia di Gesù; Guillermo Leon Arboleda Tamayo, abate presidente della Congregazione Sublacense Cassinese dell’Ordine di San Benedetto; Saverio Cannistrà del Sacro Cuore, preposito Generale dei Carmelitani Scalzi; Robert Irvin Schieler, superiore generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane; Alejandro Moral Antón, priore Generale dell’Ordine di S. Agostino; Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini; Leonir Mario Chiarello, superiore generale dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani).

Nel dicastero anche le superiore generali Kathleen Appler, delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli; Yvonne Reungoat, delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco); Françoise Massy,  Suore Francescane Missionarie di Maria; Luigia Coccia, Suore Missionarie, Pie Madri della Nigrizia (Comboniane); Simona Brambilla, Suore Missionarie della Consolata; M. Rita Calvo Sanz, dell’Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora; e Olga Krizova, presidente generale dell’Istituto Secolare Volontarie di Don Bosco.

8 luglio 2019