Il prefetto Pecoraro nuovo coordinatore nazionale antisemitismo

Lo ha nominato la premier Meloni. Noemi Di Segni (Ucei): «Segnale importante da Palazzo Chigi». La gratitudine a Milena Santerini «per l’impegno profuso in questi anni»

Alla vigilia del Giorno della memoria, la premier Giorgia Meloni ha nominato ieri sera, 26 gennaio, il nuovo coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo. Si tratta del prefetto Giuseppe Pecoraro, che subentra nell’incarico a Milena Santerini, a cui, si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi, va il ringraziamento della presidente del Consiglio «per il prezioso lavoro svolto in questi anni». A Pecoraro invece «i migliori auguri per il nuovo incarico».

La presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei) Noemi Di Segni, che aveva sollecitato il governo alla nomina del coordinatore nazionale in quanto si tratta di «un presidio essenziale, che va ulteriormente rafforzato», parla di «segnale importante che ci arriva da Palazzo Chigi in queste ore intense di appuntamenti dedicati alla Memoria. Ringraziamo di ciò la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, esprimendo al neo coordinatore i nostri migliori auguri per un fecondo lavoro rispetto alle molteplici sfide che connotano oggi l’antisemitismo in Italia», prosegue.

Nelle parole di Di Segni anche la «profonda riconoscenza» delle Comunità ebraiche d’Italia «confronti di chi l’ha preceduto, la professoressa Milena Santerini, per l’impegno profuso in questi anni per l’avvio della strategia nazionale, le linee guida per la scuola e da ultimo l’accordo per la rete della memoria con le Ferrovie dello Stato. L’Unione delle Comunità ebraiche italiane, ancora una volta, è pronta a mettersi al lavoro e fornire anche al nuovo coordinatore ogni utile supporto», assicura la presidente.

27 gennaio 2023