La Giornata del sollievo al Policlinico Gemelli

Il 28 maggio nella hall, con la Fondazione Ghirotti. La Messa con il vescovo Ambarus, la sensibilizzazione e le testimonianze. Ai pazienti le rose di Confagricoltura

Comincia con la Messa presieduta dal vescovo Benoni Ambarus, domenica 28 alle 9 nella hall del Policlinico Gemelli, la XXII Giornata nazionale del sollievo, promossa della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal ministero della Salute e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”. L’obiettivo: «Promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione», spiegano dal Gemelli.

Dopo la celebrazione con il vescovo delegato per la pastorale sanitaria nella diocesi di Roma, i saluti istituzionali, quindi le diverse iniziative della Giornata, condotta dalla giornalista Gabriella Facondo. Tanti i volti noti che si alterneranno dal palco per animare la giornata e rallegrare i malati, tra i quali Rita Forte, Paolo Belli, Gabriella Facondo, Daniele Si Nasce e Gianfranco Lacchi. Coinvolti anche gli studenti: alle 10.50 è in programma l’incontro “La scuola in ospedale”, con il contributo di Assunta Fabrizi, coordinatrice scuola media I.C. Maffi, e le testimonianze degli alunni. Alle ore 11.40  la cerimonia di consegna del premio “Fabrizio Frizzi. L’Arte del Sollievo” e a seguire la premiazione del concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo”. «L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, a quelli delle scuole di livello primario, di livello secondario di primo e secondo grado, agli studenti universitari e a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole di ogni ordine e grado presso le strutture ospedaliere», si legge nella nota diffusa dal Gemelli.

In occasione della Giornata, i pazienti del Policlinico riceveranno 1.500 rose offerte da Confagricoltura. «Un piccolo gesto per simboleggiare la vicinanza dell’agricoltura italiana a chi soffre, proprio nel mese dedicato alla rosa».

26 maggio 2023