Le feste a Roma, tra villaggi, musica e teatro

Alberi di Natale “sostenibili”: il Campidoglio ha deciso di alimentarlo con sei biciclette, il Bioparco l’ha realizzato con materiali di scarto. Befana a piazza Navona

Sostenibilità, nel rispetto dei sacrifici imposti dal caro bollette, sembra essere il criterio guida di gran parte della programmazione natalizia a Roma. Lo stesso Campidoglio, ad esempio, ha rilanciato l’idea dell’albero in piazza che tutti i cittadini possono contribuire ad illuminare, non con uno sforzo del “portafoglio”, ma delle gambe. Per accenderlo basta infatti una pedalata della bicicletta/generatore che resterà ai piedi dell’albero per tutta la durata delle festività. Acceso per la prima volta martedì 13 dicembre, l’abete è alimentato da sei bici alle quali il primo giorno si sono avvicendati la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, promotrice dell’iniziativa, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, i consiglieri capitolini.

Aveva tracciato la strada il Bioparco di Roma, che fino al 24 dicembre ha lanciato una promo “verde”: chi realizza una decorazione natalizia con un materiale di recupero (ad esempio plastica, imballaggi) e mostra alle casse, anche dal telefonino, un selfie con la decorazione può entrare con un biglietto di dieci euro per sé e per il suo accompagnatore (anziché 17 euro). «Queste festività sono ancora una volta all’insegna della sensibilizzazione sull’uso sostenibile delle risorse – spiegato la presidente del Bioparco di Roma Paola Palanza -. A simboleggiare tale messaggio, quest’anno abbiamo realizzato all’ingresso del Bioparco un albero di Natale speciale, un’installazione realizzata esclusivamente con materiali di scarto, per lo più plastica. L’albero del riciclo è alto 7 metri ed è composto da 2.500 bottiglie di plastica, recuperate da attività commerciali, case private e dai visitatori del Bioparco».

All’insegna della tradizione, invece, la Befana a piazza Navona con i suoi stand dedicati al commercio e artigianato dei prodotti tipici del Natale, dai libri ai presepi ai dolciumi alle decorazioni, dopo qualche anno di stop. A piazza Mazzini ci sono sessanta casette di legno con prodotti di artigianato e prelibatezze alimentari, cori natalizi, luminarie a forma di stella e la Casetta di Babbo Natale dedicata ai più piccoli (fino al 2 gennaio). Tra i villaggi natalizi anche lo scenografico Christmas World con ambientazioni da ogni parte del mondo a Villa Borghese, nell’area del Galoppatoio (fino all’8 gennaio), e a piazza San Giovanni Battista de La Salle il Villaggio di Natale del municipio XIII, fino al 31 dicembre. All’Eur, da segnalare il ”Villaggio di Natale a Marconi” presso gli spazi della parrocchia Santi Aquila e Priscilla in via Pietro Blaserna 105.,

Dopo Natale già si pensa a salutare il nuovo anno. Per Roma Capitale il Capodanno è all’insegna degli eventi in grande stile, aperti al pubblico proprio come qualche anno fa: torna il concertone di piazza ai Fori Imperiali con artisti e dj set. Si esibiranno Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni mentre la radio ufficiale sarà Rds con Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, che andranno ad animare la serata e a presentare gli artisti. E il 1° gennaio torna Roma Capodarte, il programma gratuito di eventi culturali distribuiti su tutto il territorio cittadino. Decine gli interventi in programma, tra eventi musicali, visite guidate, spettacoli, letture ed eventi per bambini e famiglie.

Gli altri appuntamenti negli spazi di intrattenimento riguardano Cinecittà World con 8 cenoni a tema, 40 attrazioni aperte fino a tarda notte, 7 dj set, concerti, cene spettacolo e grandi artisti. Nell’ambito teatrale e comico, infine, da segnalare lo spettacolo di Edoardo Leo “Ti racconto una storia” (letture serie e semiserie) e quello di Enrico Brignano al Palazzo dello Sport. Maurizio Battista infine all’Auditorium Conciliazione si esibisce in tre appuntamenti: sabato 31 dicembre, con mezzanotte in teatro, domenica 1 e lunedì 2 gennaio, con una nuova versione del suo spettacolo “Tutti contro tutti”.

20 dicembre 2022