Riapre il Villaggio per la Terra

Earth Day Italia e Focolari ripropongono al Pincio e al galoppatoio di Villa Borghese, dal 21 al 25 aprile, le giornate dedicate alla tutela del pianeta

Earth Day Italia e Focolari ripropongono al Pincio e al galoppatoio di Villa Borghese, dal 21 aprile, le giornate dedicate alla tutela del pianeta

Nel giorno del Natale di Roma, venerdì 21 aprile, prenderà il via la IV edizione del “Villaggio per la terra” che si concluderà martedì 25 aprile. Un evento organizzato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma in collaborazione con il ministero dell’Ambiente. Numerose attrattive saranno allestite al Galoppatoio di Villa Borghese e, novità di quest’anno, alla Terrazza del Pincio per cinque giornate che regaleranno ai visitatori eventi di musica, sport, scienza, arte, giochi e animazioni per bambini, laboratori della natura e di sismologia e vulcanologia dell’Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia), corsi per osservatori ambientali e di giornalismo ambientale.

Nella scorsa edizione Papa Francesco, con una visita a sorpresa, lasciò ai partecipanti un forte messaggio: «Trasformate i deserti in foreste». Da qui è scaturita per gli organizzatori, Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, e Antonia Testa, corresponsabile del Movimento dei Focolari a Roma, la decisione di dedicare l’edizione di quest’anno al dialogo interculturale per la pace. «Quest’anno vogliamo lanciare insieme un appello per la pace declinata come pace ambiente, pace giovani, pace religioni, pace generazioni e pace popoli; una sinergia nata con l’unico scopo di mettere in luce l’ecologia integrale», spiega Testa sottolineando la soddisfazione per la nascita di questa partnership. «Abbiamo fuso le due manifestazioni, il villaggio temporaneo dei Focolari, Mariapoli, e Villaggio della Terra, in un grande villaggio che vuole testimoniare l’importanza dello stare insieme – aggiunge Sassi -. Vogliamo contrastare l’innalzamento dei muri ed esaltare il tema della bellezza e della centralità dell’uomo messa a rischio dalle questioni climatiche e di sfruttamento iniquo delle risorse».

Forte desiderio degli organizzatori è quello di ricevere anche quest’anno la sorpresa di una visita del Santo Padre. Al Galoppatoio sarà allestito, con il Coni, il Comitato italiano paralimpico e i gruppi sportivi della difesa, il “Villaggio Sport4Earth” dove campioni olimpici e paralimpici testimonieranno il connubio vincente esistente tra i valori dello sport e l’ambiente. La manifestazione sarà aperta dal “Festival dell’educazione ambientale” dedicato soprattutto ai più giovani: il 21 e il 22 aprile si svolgeranno convegni e incontri con scienziati e, al termine dei lavori, i ragazzi redigeranno una Carta che sarà presentata al tavolo del G7 per l’Ambiente in programma dal 10 al 12 giugno a Bologna. Il riciclo di materiali e lo sviluppo di energie pulite saranno al centro del “Festival dell’Economia circolare” in programma il 23 e 24 aprile mentre il 25, “Giornata per la mobilità sostenibile”, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità si terrà il forum “Cambiamenti climatici e migrazioni forzate” che affronterà il tema dell’aumento di eco–rifugiati nel mondo e vedrà esponenti femminili delle grandi religioni confrontarsi sulla questione della salvaguardia del creato a partire dalla prospettiva delle fedi. Collateralmente si celebrerà il 30° anniversario dell’Erasmus (22 aprile) e la Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore (23 aprile).

Clou delle cinque giornate, il concerto per la terra “Over the wall” che si terrà, sulla Terrazza del Pincio, sabato 22, in concomitanza con la 47esima edizione di “Earth Day”, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare i popoli sul tema della tutela ambientale e celebrata ogni anno da un miliardo di persone. Sul palco si esibiranno, tra gli altri, Noemi, Zero Assoluto, Soul System, Sergio Sylvestre. Tante le attrazioni pensate appositamente per i più piccoli: la “pompieropoli” dei Vigili del Fuoco, le fattorie sociali e didattiche della Regione Lazio e della Cia, il planetario gonfiabile dell’Istituto di Astrofisica.

12 aprile 2017