Us Acli: XIV edizione per il torneo di calcio a 5 tra le parrocchie
Torna l’iniziativa intitolata a san Giovanni Paolo II. In palio anche la coppa della pace, oltre alla coppa fair play. Borzì (Acli Roma): «Segnale forte per la fratellanza»
Partito nei giorni scorsi il torneo interparrocchiale di calcio a 5 “San Giovanni Paolo II”, che giunge così alla sua XIV edizione, promosso dall’Us Acli Roma. L’iniziativa si svolge in collaborazione con le Acli di Roma e provincia e con il patrocinio della Regione Lazio, del Comitato regionale Lazio del Coni, dell’assessorato capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda e dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma.
Quest’anno verrà messa in palio anche la coppa della pace “San Giovanni Paolo II” 2024. Sei le parrocchie che si sfideranno in un girone unico con andata e ritorno con la successiva fase finale. Mentre per la coppa della pace ci sarà un girone unico con la sola andata e la successiva finale senza playoff. In palio anche la coppa fair play che verrà assegnata alla squadra più virtuosa e con meno ammonizioni.
«Un’edizione all’insegna della pace – commenta Luca Serangeli, presidente Us Acli Roma -, tanto che abbiamo voluto istituire anche la Coppa della pace. Questo torneo è ormai una tradizione per le parrocchie romane che attraverso il calcio uniscono le comunità e i quartieri della nostra città». Per Lidia Borzì, presidente delle Acli provinciali di Roma, «sport e pace devono andare uniti e per questo sin dalla prima edizione abbiamo deciso di essere partner del torneo dedicato a san Giovanni Paolo II, pontefice della pace e del dialogo tra i popoli. Siamo convinti che ancora una volta dalla nostra città debba partire un segnale forte per la fratellanza tra le nazioni e le culture. La pace – aggiunge – si costruisce quotidianamente nel territorio e il calcio etico al centro del torneo delle parrocchie punta a costruire legami di fratellanza e rispetto determinati per la coesione sociale della nostra città».
Oltretutto, «il calcio – spiega Massimiliano Campagna, responsabile settore calcio Us Acli Roma – è uno dei settori più importanti della nostra associazione perché abbiamo sempre voluto coniugare la professionalità con la solidarietà e l’accoglienza. Il torneo delle parrocchie raccoglie in sé tutti questi valori che ci rendono orgogliosi».
3 giugno 2024