Verso il Giubileo 2025: la rassegna cinematografica dedicata alla speranza
Dal 14 al 21 aprile al Delle Provincie l’iniziativa a cura del dicastero per l’Evangelizzazione: 14 proiezioni con registi, giornalisti, critici ed esperti. Ingresso libero
Si intitola “Volti e contro-volti della Speranza” la rassegna cinematografica voluta dalla prima sezione del dicastero pontificio per l’Evangelizzazione per accompagnare il cammino verso il Giubileo 2025. L’appuntamento è dal 14 al 21 aprile al Cinema delle Provincie (viale delle Provincie 41): 14 proiezioni – a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti – per un percorso di riflessione tra film cult del cinema italiano, pellicole della stagione cinematografica in corso e altri titoli usciti nelle sale negli scorsi anni. Prevista la partecipazione di registi, giornalisti, critici ed esperti di cinema.
Il primo film in cartellone, domenica 14 alle 21, è “La porta del cielo”, per la regia di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini (1945), in una versione restaurata, sul quale interviene monsignor Dario Viganò, curatore del restauro e vicecancelliere della Pontificia Accademia delle scienze. Lunedì 15 aprile alle 17 il film “One life” (2023) di James Hawes, con il premio Oscar Anthony Hopkins nei panni del filantropo inglese Nicholas Winton. Interviene all’inizio della proiezione il critico Lorenzo Ciofani. Nella stessa giornata, alle 21 il film “Il concerto” (2009) di Radu Mihăileanu, con la presenza del regista Radu Mihăileanu e del critico Federico Pontiggia.
Il 16 aprile alle 17 e alle 21 il film “La chimera” (2023) di Alice Rohrwacher con Josh O’Connor e Isabella Rossellini, alla presenza di monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. Doppia proiezione, alle 17 e alle 21, anche il 17 aprile per “Chiara” (2002) di Susanna Nicchiarelli, che interviene alla fine della proiezione insieme allo stesso Milani. “Silence” (2016) di Martin Scorsese è il film in programma per le 17 di giovedì 18 aprile, con gli interventi dei critici Gianluca Arnone e padre Diego Matteo; alle 21 invece è in programma “Another end” di Piero Messina, che interviene all’inizio della proiezione. Venerdì 19 aprile spazio al film “Perfect Days” (2023) di Wim Wenders, alle 17 – con il critico Valerio Sammarco e Isabella Lapalorcia, dell’Istituto di cultura giapponese – e alle 21, con la critica Marina Sanna e Angela Prudenzi, critica, produttrice, regista.
Sabato 20 aprile alle 17 e alle 21 il film “Foglie al vento” (2023) di Aki Kaurismäki. Anee Riitta Ciccone, regista e sceneggiatrice, interviene, al termine della proiezione delle 17 e prima della proiezione delle 21. Domenica 21 aprile alle 21 chiude la rassegna il film “Cristo proibito” (1951) di Curzio Malaparte, con l’intervento del giornalista Enrico Magrelli.
11 aprile 2024