Sarà padre Ermes Ronchi, dell’ordine dei Servi di Maria, a predicare gli esercizi spirituali di Quaresima a Papa Francesco e ai membri della curia romana, dal 6 all’11 marzo nella Casa Divin Maestro di Ariccia. Il religoso, per molti anni curatore del commento al Vangelo della domenica nella trasmissione “A sua immagine”, in onda su Rai 1, e attualmente impegnato con l’analoga rubrica pubblicata ogni giovedì su Avvenire, presenterà al pontefice e alla curia intera le «Nude domande del Vangelo»: 10 interrogativi per prepararsi alla Pasqua.

Il programma, rendono noto dal Vaticano, prenderà il via domenica 6 marzo alle 18, con l’adorazione eucaristica e la recita dei vespri. Quindi le giornate si apriranno con le lodi alle 7.30, seguite da una prima meditazione alle 9.30 e poi dalla concelebrazione eucaristica. Quindi, alle 16, si terrà la seconda meditazione che precederà l’adorazione eucaristica e i vespri. Nella giornata conclusiva, venerdì 11, è in programma un’unica meditazione.

Ad aprire il ciclo e a fare, in qualche modo, da introduzione, sarà la domanda di Gesù riferita nel capitolo 1 del vangelo di Giovanni: «Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: Che cosa cercate?» (Gv, 1, 38). Durante il periodo di ritiro, come consuetudine, vengono sospese le udienze private e speciali, compresa l’udienza generale del mercoledì.

29 febbraio 2016