Al Bambino Gesù i primi quattro pazienti dal Venezuela

Sono tre adolescenti tra i 13 e i 17 anni e una bambina di 10, tutti con patologie oncologiche. Hanno lasciato il Paese con un visto sanitario, con Croce Rossa

La più piccola è una bambina di 10 anni. Il più grande di anni ne ha 17. Sono i primi 4 minori arrivati mercoledì 22 maggio dal Venezuela all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Tutti con patologie oncologiche, saranno assistiti in via umanitaria dalla struttura della Santa Sede, dove saranno sottoposti agli approfondimenti e alle cure necessarie.

I minori, spiegano dall’Ospedale, hanno lasciato il Venezuela con un visto sanitario rilasciato dall’ambasciata italiana. Sono partiti da Caracas martedì 21, accompagnati da un genitore ciascuno e da due infermiere volontarie della Croce Rossa internazionale. Fatto scalo a Parigi, sono arrivati a Fiumicino nella tarda mattinata di ieri. I mezzi della Croce rossa li hanno quindi trasferiti al Dipartimento di emergenza e accettazione del Bambino Gesù per una prima valutazione clinica.

Per tre dei piccoli pazienti è stato disposto il ricovero in ospedale. Il quarto, insieme al genitore, alloggerà in una delle case famiglia che il Bambino Gesù mette a disposizione dei pazienti lungodegenti che vengono da lontano.

24 maggio 2019