Crisi Ucraina – Russia: telefonata tra Meloni e Zelensky
La nota di Palazzo Chigi: «Confermato il continuo sostegno italiano a tutto campo per raggiungere una pace giusta». La gratitudine del presidente ucraino
Da Palazzo Chigi arriva la notizia che la premier Giorgia Meloni ha avuto oggi, 15 novembre, una nuova conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Un colloquio che arriva dopo un mese dall’incontro a Granada, a margine del vertice della Comunità politica europea.
«Meloni – si legge nella nota di Palazzo Chigi – ha confermato il continuo sostegno a tutto campo del governo italiano alle autorità ucraine con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva. Il presidente Zelensky ha ringraziato la presidente del Consiglio e il governo italiano per l’efficace supporto alle istituzioni e alla popolazione ucraine».
L’Italia, scrive Zelensky su X, a margine del colloquio telefonico, «sta dimostrando una forte leadership e prevedo che la sua presidenza del G7 nel 2024 produrrà risultati ancora più importanti». Quindi, riferito alla telefonata con Meloni, aggiunge: «Abbiamo coordinato i nostri sforzi congiunti e di iniziare a lavorare sulle garanzie di sicurezza bilaterali a seguito della dichiarazione del G7 di Vilnius. Abbiamo discusso della nostra attuale cooperazione in materia di difesa e della necessità di accelerare l’adozione del 12° pacchetto di sanzioni dell’Ue contro la Russia».
15 novembre 2023