Giornata dell’Europa: anche il Colosseo si illumina

Diversi i monumenti che espongono lo slogan per la campagna elettorale “Usa il tuo voto” o la bandiera europea. «Giorno di memoria, per riflettere sul nostro futuro»

Più di 60 città in tutta Europa – italiane comprese – aderiscono all’iniziativa promossa dal Parlamento europeo per celebrare la Giornata dell’Europa, domani, 9 maggio, a un mese dalle elezioni europee. Tra questa sera, 8 maggio, e domani espongono lo slogan della campagna elettorale “Usa il tuo voto. O saranno altri a decidere per te” o la bandiera europea numerosi edifici e monumenti. In Italia, tra gli altri, il Colosseo di Roma, la Mole Antonelliana di Torino e Castel dell’Ovo a Napoli. Oltre confine, l’Arco di Trionfo di Parigi, la Grand Place di Bruxelles e la Fuente de Cibeles a Madrid.

«Con queste illuminazioni nelle città di tutto il continente, il Parlamento europeo e le autorità nazionali e locali collaborano per inviare un messaggio a 440 milioni di cittadini europei sull’importanza che queste elezioni europee avranno per il futuro di tutti», commentano dall’Europarlamento. A Roma domani sera, 9 maggio, si accenderanno simbolicamente con i colori dell’Unione europea edifici e luoghi culturali che in Italia rappresentano la storia e l’identità europea, come palazzi comunali, piazze, siti archeologici. L’iniziativa sarà anticipata già questa stasera in altre città come Milano (Castello Sforzesco e Arco della Pace), Firenze (Chiesa di Santa Maria Novella) e Siracusa (teatro greco e orecchio di Dionisio).

«La Giornata dell’Europa, che si celebra il 9 maggio di ogni anno, celebra la pace e l’unità in Europa – ricordano da Bruxelles -. La data segna l’anniversario della storica Dichiarazione Schuman che ha esposto l’idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa, al fine di rendere impensabile la guerra tra le nazioni europee».  L’inizio di quella che oggi è l’Unione europea. La Giornata dell’Europa dunque «non è solo un giorno di memoria, ma anche un giorno per riflettere sul nostro futuro condiviso. La vicinanza della giornata alle elezioni la rende un’occasione più significativa che mai».

8 maggio 2024