Il 3 febbraio in Vaticano l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini
L’annuncio dato dal Papa, che ha istituito anche il Pontificio comitato per la Giornata mondiale dei bambini, nominandone presidente padre Enzo Fortunato
“Amiamoli e proteggiamoli”. È il tema scelto dal Papa per l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, il prossimo 3 febbraio in Vaticano. Lo ha annunciato mercoledì 20 novembre, al termine dell’udienza generale, nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nelle parole di Francesco, «sarà l’occasione per individuare nuove vie volte a soccorrere e proteggere milioni di bambini ancora senza diritti, che vivono in condizioni precarie, vengono sfruttati e abusati, subiscono le conseguenze drammatiche delle guerre. C’è un gruppo di bambini che sta preparando questa Giornata», ha anticipato.
Annunciata contestualmente dal pontefice anche l’istituzione del Pontificio comitato per la Giornata mondiale dei bambini, di cui ha nominato presidente padre Enzo Fortunato. «Un grazie a Papa Francesco – ha commentato il francescano -. Tutto ciò è segno di testimonianza e attenzione verso il futuro dei piccoli del mondo». Con lui Aldo Cagnoli, vice coordinatore della Giornata mondiale dei bambini. «Con grande gioia – hanno dichiarato – accogliamo l’invito di Papa Francesco e siamo pronti a sostenere con tutto l’impegno possibile questa importante tappa in continuità con la prossima Giornata Mondiale dei Bambini che si terrà a settembre 2026. Il Santo Padre continua a richiamare il mondo a una nuova attenzione verso i più piccoli, sempre più spesso vittime delle guerre. Al Papa i bambini del mondo dicono semplicemente: grazie».
22 novembre 2024