Roma Capitale: blocco del traffico e mezzi gratis il 23 e 24 dicembre
L’ordinanza del sindaco Gualtieri per arginare le polveri sottili. Limitazioni al traffico privato nella nuova Fascia verde nel pomeriggio del 23 e nella mattina del 24
Polveri sottili oltre la soglia, nella Capitale. Tanto che il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza con effetto immediato, nel rispetto delle norme vigenti a tutela della salute pubblica, che dispone la limitazione del traffico privato all’interno della nuova Fascia verde per oggi, 23 dicembre e domani. Nel dettaglio, lo stop alle auto è dalle 17.30 alle 20.30 del 23 dicembre e dalle 9.30 alle 9.30 di domani, 24 dicembre, vigilia di Natale. A fermarsi saranno le auto a benzina fino alla categoria euro 3 e quelle a gasolio fino a euro 4. Stop anche per i ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio euro 2.
Nelle stesse giornate, mezzi di trasporto gratuiti, come già previsto nel piano Mobilità predisposto per le festività natalizie: il 23 dicembre a partire dall’orario pomeridiano del blocco e fino a fine servizio; il 24 dicembre per tutta la giornata. Nella giornata del 24 saranno inoltre spenti i riscaldamenti in tutti gli Uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali.
23 dicembre 2022