Sant’Egidio: nuovo telefono solidale per le persone più fragili

La nuova iniziativa per dare informazioni e fornire aiuto ma anche per un teleconsulto multispecialistico per patologie diverse dal Covid-19

06.8992299: è la nuova linea telefonica attivata dalla Comunità di Sant’Egidio, dedicata alle persone più fragili in questo tempo di emergenza sanitaria nella città di Roma. «Oltre a dare informazioni e fornire aiuto di tipo sociale sui servizi disponibili, come ad esempio la consegna a domicilio – spiegano dalla Comunità -, viene offerta anche la possibilità di un teleconsulto multispecialistico per tutti coloro che, a causa dell’emergenza Covid-19, faticano a rivolgersi ai normali canali del sistema sanitario».

Il servizio è rivolto in particolare ad anziani, malati, persone sole, che hanno necessità di aiuto per problemi sociali o patologie diverse dal coronavirus, che in questo periodo incontrano serie difficoltà ad essere ascoltate e aiutate. È possibile chiamare tutti i giorni, domenica compresa, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La nuova iniziativa, si legge nella nota diffusa da Sant’Egidio, «si avvale dell’esperienza del programma Dream della Comunità di Sant’Egidio (attivo in 11 Paesi africani) e dei servizi della Global Health Telemedicine che da anni offrono consulenza a centri sanitari in diversi luoghi del mondo».

Gli operatori che rispondono al telefono, è scritto ancora nella nota della Comunità trasteverina, a disposizione per consigli riguardanti diverse situazioni e problematiche di salute, non si prenderanno carico però di urgenze o patologie afferenti a sospetta o conclamata infezione da Covid-19, «per le quali già esistono reti e percorsi regionali dedicati».

26 marzo 2020