Vacanza in regalo per famiglia disagiata

Grazie all’iniziativa “Ospitalità misericordiosa” il gesto di solidarietà compiuto da un’anonima benefattrice. L’associazione “Ospitalità religiosa in Italia”: «Un grande segno evangelico»

Ha regalato dieci giorni di vacanza sulla costiera romagnola ad una famiglia indigente. A rendere noto il gesto di generosità è l’associazione Ospitalità religiosa italiana che ha lanciato “Ospitalità Misericordiosa”, vale a dire accoglienza gratuita per i meno abbienti in occasione delle vacanze estive 2018. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Ufficio per la pastorale del turismo della Cei, vede quest’estate decine di case religiose disposte ad alloggiare persone e famiglie disagiate, per offrire loro gratuitamente alcuni giorni di serenità.

La notizia, diffusa dai media, ha suscitato l’interesse di una donna italiana residente all’estero la quale ha espresso il desiderio di partecipare al progetto personalmente facendosi carico economico di una settimana di soggiorno per una persona in una casa religiosa sulla costiera romagnola. Alle porte della casa prescelta, però, si è presentata una famiglia composta da quattro persone. I due figli adolescenti desideravano poter trascorrere alcuni giorni al mare. Pur sapendo che il contributo offerto avrebbe coperto le spese per una sola persona le religiose si sono offerte di ospitare tutti e quattro.

Appresa la vicenda l’anonima donatrice è stata felice di saldare l’intero conto per la pensione completa di tutta la famiglia. «Non possiamo rivelare le identità coinvolte in questo episodio – si legge nella nota – ma se la generosità pretende l’anonimato, è giusto riconoscerne l’esempio evangelico in un periodo in cui troppo spesso leggiamo notizie di segno opposto. Dall’associazione Ospitalità religiosa italiana, in segno di riconoscenza, giunge l’impegno a valutare per l’anno prossimo la possibilità di coinvolgere i privati in questa iniziativa, nella quale la volontà di aiutare il prossimo in difficoltà supera davvero qualsiasi ostacolo».

19 luglio 2018