Commemorazione dei defunti, la Messa del Papa e quelle dei vescovi

Francesco il 2 novembre al Flaminio; negli altri cimiteri le celebrazioni degli ausiliari. Torna il “Progetto Accoglienza” dell’Ama

Francesco il 2 novembre al Flaminio; negli altri cimiteri le celebrazioni degli ausiliari. Torna il “Progetto Accoglienza” dell’Ama: opuscoli e iniziative, tra memoria e cultura

Per la prima volta, sarà il Cimitero Flaminio, noto anche come Prima Porta, ad accogliere la celebrazione di Francesco per la commemorazione dei fedeli defunti, mercoledì 2 novembre. L’appuntamento è alle 16 nel piazzale antistante l’ossario del Cimitero. Con il Papa concelebreranno il cardinale Agostino Vallini, il vicegerente della diocesi Filippo Iannone, il vescovo ausilaire del settore Nord Guerino di Tora e il parroco dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta, padre Zbigniew Golebiewski. Al termine il pontefice benedirà le tombe. La celebrazione eucaristica sarà animata dal Coro della diocesi di Roma e da quello della parrocchia dei Santi Urbano e Lorenzo, diretti da monsignor Marco Frisina. I sacerdoti che vorranno partecipare, informano dall’Ufficio liturgico del Vicariato, «avranno un settore riservato e dovranno indossare l’abito talare o religioso e la cotta (i parroci anche la stola di colore viola) e trovarsi sul luogo della celebrazione entro le ore 15.30».

Altre celebrazioni eucaristiche in memoria dei defunti si svolgeranno, come consuetudine, anche negli altri cimiteri romani, già a partire da martedì 1° novembre, solennità di Tutti i Santi. Si comincia dal Cimitero monumentale del Verano e da quello di Ostia Antica, in via di Piana Bella: al Verano la Messa sarà presieduta, martedì 1 alle 16, dal vescovo Guerino Di Tora, nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura, seguita da una processione all’interno del Cimitero con la benedizione delle tombe. Nello stesso giorno alle 15.30 il vescovo del settore Sud Paolo Lojudice celebrerà celebrerà l’Eucaristia nel cimitero di Ostia Antica; il giorno successivo, mercoledì 2 novembre, presiederà anche la Messa al Cimitero Laurentino (via Laurentina km. 13.500), sempre alle 15.30. Sempre al Laurentino sabato 29 ottobre alle 10, nella chiesa “Gesù Risorto”, è in programma una Messa presieduta dal cappellano monsignor Claudio Palma, al termine della quale sarà inaugurata e benedetta l’immagine sacra di Gesù Risorto. Nella chiesa del cimitero sempre monsignor Palma presiedrà anche la Messa del 1° novembre alle 15.30.

In occasione della commemorazione dei defunti, da sabato 29 ottobre a mercoledì 2 novembre torna anche il Progetto Accoglienza dell’Ama, alla XIX edizione: il programma di iniziative e servizi predisposti in collaborazione con Roma Capitale, che coinvolge gli 11 cimiteri cittadini gestiti dall’azienda. Previsti servizi di accoglienza e informazione in tutti i cimiteri romani, accompagnati da un articolato programma culturale. La novità di quest’anno sarà “Storie con le ali”, quattro letture ad alta voce per bambini, tratte dal panorama editoriale sulla letteratura per l’infanzia. L’iniziativa è in programma domenica 30 ottobre e martedì 1° novembre dalle 11.30 alle 12.30 nel Quadriportico del Verano. Sempre al Verano, nella Sala Mater Admirabilis, dal 29 ottobre al 2 novembre sarà allestita anche la mostra di Filippo Severati, artista dell’Ottocento che ha realizzato varie opere d’arte tra le più pregiate del cimitero monumentale di Roma.

Il presidio del personale Ama nei cimiteri capitolini, fa sapere l’azienda, viene rafforzato in questi giorni per accogliere al meglio, fornire informazioni e prestare assistenza ai numerosi visitatori che si recano a trovare i propri defunti. I cimiteri restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18; Ostia Antica e San Vittorino dalle 7 alle 17; Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17. L’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura. Saranno allestiti anche appositi punti accoglienza per distribuire materiale informativo sui servizi cimiteriali e sulle iniziative religiose e culturali previste. Sei quelli attivi al Verano con l’Info-point “Una passeggiata tra i ricordi”, dove, oltre ad ottenere informazioni e documentazione sui possibili itinerari culturali all’interno del cimitero monumentale, è anche possibile acquistare a tariffa scontata la Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano, promossa da Roma Capitale e Ama: 165 pagine riccamente illustrate a cui è allegata una grande mappa a colori del Verano, con la collocazione dei circa 200 personaggi/monumenti presenti negli itinerari, corredata da un indice alfabetico dei nomi e delle ubicazioni. Per tutto il periodo del “Progetto Accoglienza”, ricordano ancora dall’Ama, l’accesso al Verano è consentito a tutti gli autoveicoli senza limitazioni. È inoltre disponibile tutti i giorni il servizio gratuito di trasporto con navetta con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano, dalle 8 alle 17.

La Banda musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale si esibirà sabato 29 ottobre alle 10.30 al Cimitero Laurentino, sul sagrato della chiesa Gesù Risorto; domenica 30 alle 10 sul sagrato della chiesa S. Michele Arcangelo del Cimitero Flaminio. Ancora, lunedì 1° novembre alle 10 nel Cimitero del Verano sarà eseguito il “Concerto al Quadriportico”. Dal 2 al 6 novembre (dalle ore 9 alle 16.30) sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei cimiteri storici di Roma di piazzale del Verano 1, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II municipio. Il Centro mette a disposizione video, fotografie, cataloghi informatizzati sulla storia del Verano.

Per quel che riguarda le cerimonie istituzionali, il 2 novembre alle 10 Roma Capitale rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell’Ossario del Verano. Sempre alle 10 si terrà una cerimonia a cura del ministero della Difesa presso il Sacrario Militare del Verano per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell’adempimento del dovere.

Fino al 2 novembre, Atac e Roma TPL, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini, hanno potenziato il servizio delle “linee della memoria”. Al Verano: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 542F, 545, 649; Flaminio: C1, C2, C3 (solo sabato e festivi), C3 limitata, C4, C5, C6, C7; Laurentino: C8, C11, C13, 703; San Vittorino: C9, 042; Ostia Antica: C19, 018; Santa Maria di Galeria: C26; Cesano: 024, 036.

28 novembre 2016