“Il Papa americano”, i discorsi di Francesco negli Usa

Edito dalla Libreria Editrice Vaticana, un libro analizza gli interventi del pontefice durante il viaggio apostolico a Cuba e all’Onu

Edito dalla Libreria Editrice Vaticana, un libro analizza gli interventi del pontefice durante il viaggio apostolico a Cuba e all’Onu

Una raccolta di discorsi in italiano e in inglese pronunciati dal Papa durante il viaggio apostolico a Cuba, negli Stati Uniti e all’Onu. Ha come titolo “Costruire ponti per costruire la pace” il libro dedicato a Francesco e al suo viaggio americano. Per i curatori del volume, Lara Jakes, Paolo Messa e Massimo Milone, il viaggio oltreoceano del Papa, pur essendo già storia, ha portato risultati sorprendenti perché carichi dio aspetti affascinanti che augurano una pace mondiale con modello la ripresa del dialogo tra Usa e Cuba.

Attraverso l’analisi dei curatori del volume emerge chiaro il ruolo che il Pontefice ha svolto nel suo viaggio il cui perno è stato rappresentato da tre parole dal significato profondo come libertà, giustizia e uguaglianza. Nel discorso pronunciato all’Assemblea plenaria del Congresso degli Stati Uniti d’America (Washington D.C., 24 settembre 2015), questi valori appaiono chiari e sono da lui richiamati attraverso il ricordo di «Lincoln, libertà; Martin Luther King, libertà nella pluralità e non-esclusione; Dorothy Day, giustizia sociale e diritti delle persone; e Thomas Merton, capacità di dialogo e di apertura a Dio» e unitamente alla preoccupazione nei confronti della famiglia vengono ripresi e analizzati nel contributo di Lara Lakes.

Questo libro, attraverso i tre discorsi di Papa Francesco, «è la storicizzazione di una nuova grande stagione della speranza, dove la fede è una luce che supera ogni tenebra» e – come ricorda il Pontefice – «è apertura; è lontana da ogni tipo di elitarismo; non è per pochi privilegiati capaci di giungere a distinti livelli di spiritualità».

 

25 febbraio 2016