Il Papa ordinerà vescovo monsignor De Donatis

La celebrazione lunedì 9 novembre a San Giovanni in Laterano. Consacranti saranno i cardinali Vallini e Stella. “Nihil Caritate dulcis”, il motto episcopale

La celebrazione lunedì 9 novembre a San Giovanni in Laterano. Consacranti saranno i cardinali Vallini e Stella. “Nihil Caritate dulcis”, il motto episcopale

Lunedì, alle ore 17, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre conferirà l’ordinazione episcopale a monsignor Angelo De Donatis. Nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, in Puglia, ordinato sacerdote il 12 aprile 1980, è stato eletto vescovo titolare di Mottola e nominato ausiliare di Roma il 14 settembre scorso. Conconsacranti saranno il cardinale vicario Agostino Vallini e il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero. Tra i concelebranti, prevista la presenza di cardinali e vescovi, tra cui il vicegerente, gli ausiliari della diocesi e Matteo Zuppi, nuovo arcivescovo di Bologna e finora ausiliare per il settore Centro.

Presbiteri assistenti: monsignor Luciano Pascucci, incaricato dell’Ufficio Clero del Vicariato, e don Antonio Schito, parroco di origine del nuovo vescovo. La celebrazione sarà animata dal Coro della Cappella Sistina e dal Coro della Diocesi di Roma. Le letture saranno quelle della solennità della dedicazione della Basilica Lateranense. De Donatis, che nel marzo 2014 ha guidato gli esercizi spirituali alla Curia Romana, continuerà a occuparsi della formazione permanente del clero. Ha scelto per il proprio motto episcopale le parole “Nihil Caritate dulcius” (“Nulla è più dolce dell’amore”), tratte dal “De officiis ministrorum” di Sant’Ambrogio.

Quanto allo stemma, in alto a destra dello scudo appare il leone di San Marco Evangelista (a cui è dedicata la parrocchia che don Angelo ha guidato dal 2003 ad oggi), che campeggia sul rosso, colore dell’amore e del sangue. In basso appare una melagrana, frutto citato più volte nella Bibbia, simbolo del sangue versato da Cristo e dai martiri. Lo sfondo è in argento, segno della trasparenza e della purezza di Maria a cui De Donatis affida il suo nuovo ministero pastorale. La sua prima solenne celebrazione eucaristica da vescovo sarà domenica 15 alle 19 a San Marco Evangelista al Campidoglio.

 

6 novembre 2015