Maturità 2015, Tacito per la seconda prova del Classico

“Gli ultimi giorni di Tiberio”: questo il brano degli Annales con cui si confrontano i maturandi. Allo Scientifico è il giorno della prova di matematica

“Gli ultimi giorni di Tiberio”: questo il brano degli Annales con cui si confrontano i maturandi. Allo Scientifico matematica: questionario con 10 domande e 2 problemi

Mancava dal 2005, Tacito, ma quest’anno per la prima volta la versione scelta per i maturandi del liceo Classico è stata accompagnata da una breve introduzione che ne spiega il contesto. I ragazzi hanno affrontato così la seconda prova della maturità 2015, il latino, iniziata giovedì 18 giugno alle 8.30, confrontandosi con un brano tratto dal sesto libro delgi Annales: “Gli ultimi giorni di Tiberio”. Allo Scientifico invece è il giorno della prova di matematica, con un questionario composto da dieci domande più due problemi.

Novità per quanto riguarda il liceo linguistico, dove la lingua a cui è dedicata la seconda prova d’esame è stata scelta dal ministero, che ha indicato la «prima lingua», quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni: nella quasi totalità dei casi, l’inglese, che sarà oggetto della seconda prova anche all’Istituto tecnico per il Turismo. Per gli Istituti tecnici a indirizzo amministrazione, finanza e marketing, la materia della prova di oggi è economia aziendale; scienza e cultura dell’alimentazione nei Professionali dove si studiano servizi per l’enograstronomia e l’ospitalità alberghiera; tecniche della danza al Liceo coreutico; teoria analisi e composizione al Musicale.

Proprio il Coreutico e il Musicale, insieme al Liceo delle Scienze umane, sono gli indirizzi che rappresentano la vera incongnita della seconda giornata di esami: si tratta infatti degli indirizzi introdotti dalla riforma Gelmini, che affrontano per la prima volta la maturità. Per i primi due, nei quali i ragazzi sono chiamati a una vera e propria esibizione, la prova si svolge in due o più giorni; alle Scienze umane invece per la prima volta è in programma la prova di Economia e diritto.

In attesa della terza prova, diversa per ogni scuola, in calendario per lunedì 22 giugno, il ministero dell’Istruzione, dal profilo Twitter @MiurSocial, ha fatto gli auguri ai maturandi: «Buongiorno a tutti i candidati della #maturita205. Oggi seconda prova! In bocca al lupo».

18 giugno 2015