Al via la seconda edizione di “Tavolata italiana senza muri”

Il 15 giugno in via della Conciliazione 1.300 persone attorno ad una tavola imbandita di 270 metri. L’evento in contemporanea in 25 città italiane

Torna la “Tavolata italiana senza muri”. Sabato 15 giugno, a partire dalle 12, in via della Conciliazione sarà imbandita una tavola di 270 metri in grado di ospitare 1.300 persone. L’iniziativa è promossa da Focsiv in collaborazione con il Municipio I d’intesa con Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) e si svolgerà in 25 città italiane coinvolgendo 5mila persone e mille volontari. Lo scopo della manifestazione è quello di «sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che non tutti i cittadini sono dalla parte dell’esclusione – spiegano i promotori -, molti sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore. Tutti, insieme intorno ad un tavolo, in un luogo simbolo, con un gesto altamente simbolico: la condivisione del medesimo cibo».

Alla prima edizione del 20 ottobre scorso hanno partecipato oltre mille persone e un centinaio di associazioni del Terzo Settore e delle Ong.  A Roma la Tavolata, alla quale ha aderito anche la Caritas diocesana e oltre 30 associazioni nazionali, sarà imbandita tra via della Traspontina e via Rusticucci dove sarà possibile consumare «un pasto frugale, offerto dalle organizzazioni, condividendo un pensiero comune: che la città come il resto di Italia  integra, include, mescola culture, tradizioni, lingue, storie e cibi nessuno escluso». La giornata sarà animata da artisti di strada italiani e stranieri per sottolineare la multiculturalità della Tavolata. L’iniziativa romana si inserisce nelle attività di accoglienza promosse dal municipio I come “Accogliamoli a casa nostra”, un progetto, quest’ultimo, che ha visto coinvolte 60 famiglie resesi disponibili ad ospitare un migrante.

12 giugno 2019