Contro i tumori al seno, torna la Race for the Cure

Al Circo Massimo la più grande maratona al mondo per la lotta alla malattia e la sensibilizzazione sulla prevenzione. Passeggiata di 2 km e corsa di 5 o 10 km

Con la loro speciale maglia rosa, saranno le donne che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore al seno le protagoniste dalla Race for the Cure, in programma dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo. La più grande maratona al mondo per la lotta ai tumori del seno, giunta quest’anno alla XXV edizione, evento simbolo di Komen Italia, grazie alla quale è stato possibile, negli ultimi 25 anni, dare avvio in tutta Italia a oltre 1.500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.

L’appuntamento è aperto a tutti: chiunque può partecipare al Villaggio della Race, che si apre giovedì 9, con tante iniziative di salute, sport e benessere, e, domenica 12, alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 km, con partenza alle 10 da via Petroselli mentre il percorso di 10 km è riservato agli atleti competitivi. A fare da madrina, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.

La Race si svolge in altre città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera. L’obiettivo è sempre lo stesso: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandare un forte messaggio di incoraggiamento alle 56mila donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Il programma dettagliato è disponibile online.

7 maggio 2024