Elezioni europee: il manifesto di Amnesty

Sullo sfondo, un’Europa «in cui i diritti umani di ognuno siano rispettati». Eve Geddie: «Indispensabile che le persone facciano sentire la loro voce»

In vista delle elezioni europee di giugno, Amnesty International pubblica un “Manifesto per le elezioni europee” che vorrebbe essere «fonte d’ispirazione per le candidate e i candidati, nonché fornire una guida essenziale alle persone che andranno a votare per veder realizzata un’Europa in cui i diritti umani di ogni persona siano rispettati».

A spiegarlo è Eve Geddie, direttrice dell’ufficio di Amnesty International presso le istituzioni europee. «Per raggiungere un futuro più luminoso, più equo e più sostenibile – afferma -, l’Unione europea deve porre i diritti al centro dei suoi programmi d’azione. Vogliamo un Parlamento europeo formato da persone che sosterranno e promuoveranno i diritti umani in casa e all’estero e che saranno pronte a chiamare le istituzioni europee a rendere conto dei loro fallimenti».

Nelle parole di Geddie, le elezioni parlamentari europee «hanno un ruolo decisivo nella vita quotidiana e futura di milioni di persone. In un momento in cui i principi fondamentali dei diritti umani e la preminenza del diritto sono a rischio, è indispensabile che le persone facciano sentire la loro voce e guidino la direzione che l’Unione europea prenderà», conclude.

7 maggio 2024