Oratori estivi: la presentazione a Santa Francesca Romana

Appuntamento l’11 maggio. Il sussidio su “L’isola del tesoro” già disponibile online. Don Tedesco (Pastorale giovanile): «Progetto animato da tutta la diocesi»

Si avvicina l’appuntamento con l’Ores Day 2024, tradizionale incontro dedicato agli animatori e ai responsabili degli oratori estivi della diocesi di Roma. L’evento si terrà sabato 11 maggio, dalle 15 alle 18.30, nella parrocchia di Santa Francesca Romana all’Ardeatino. Saranno presentati il sussidio, che quest’anno ha come tema “L’isola del tesoro” – già disponibile online -, e l’inno che, novità del 2024, è stato scritto dagli animatori di una parrocchia. «Quest’anno abbiamo voluto lanciare un contest, un concorso vero e proprio – spiega don Alfredo Tedesco, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile -. Sabato 11 annunceremo ufficialmente il brano vincitore e impareremo la coreografia per cantarlo e ballarlo insieme in tutti gli oratori estivi della Capitale».

La partecipazione all’Ores Day è gratuita, ma per tutti gli animatori è obbligatoria l’iscrizione entro giovedì 9 maggio. Compilando il modulo i ragazzi dovranno anche selezionare il laboratorio a cui partecipare tra quelli proposti e suddivisi per due fasce d’età: gioco, animazione, attività manuali, attività sportive, catechesi, celebrazione e teatro. «La proposta dell’oratorio estivo della diocesi di Roma è ormai devenuta una tradizione – dice ancora don Alfredo -. Ores Roma è un progetto nato 16 anni fa e animato da tutta la diocesi, frutto della collaborazione tra tante realtà. Oltre all’Ufficio per la pastorale giovanile, coordinato dal Centro oratori romani (Cor), è realizzato in collaborazione con l’Azion cattolica dei ragazzi, gli scout dell’Agesci Lazio e l’Anspi Roma. È un’occasione bellissima per tutte le parrocchie perché l’attenzione verso i più piccoli è molto forte nelle comunità parrocchiali romane. L’oratorio estivo è inoltre un momento importante per i tanti adolescenti che affiancano i più grandi e si formano come animatori».

Quello di sabato 11, infatti, sarà un pomeriggio ricco di eventi a partire proprio dalla formazione. I laboratori, infatti, offriranno agli animatori l’opportunità di sperimentare nuove tecniche e strumenti per rendere l’animazione coinvolgente e stimolante e di approfondire la proposta educativa per l’estate acquisendo nuove competenze. Previsto anche un incontro specifico per sacerdoti, responsabili e animatori adulti (over 19). «Tutto il pomeriggio sarà vissuto con lo spirito della festa che è quello tipico dell’oratorio – sono ancora le parole di don Tedesco -. La giornata si concluderà con un momento di preghiera e il conferimento del mandato agli animatori presieduta dal vescovo ausiliare Dario Gervasi, delegato per l’ambito per la Cura delle età e della vita».

7 maggio 2024