Giovani e lavoro: il “Cantiere” di Acli Roma e diocesi

Al via 6 incontri per universitari. Laboratori e testimonianze; al centro, lo sviluppo delle soft skill, l’elaborazione del curriculum e le tecniche per affrontare un colloquio

Facilitare l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro. Questo l’obiettivo del “Cantiere Generiamo Lavoro” al via oggi, 17 aprile, a Roma. Un’iniziativa promossa dalle Acli provinciali e dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, con, tra gli altri, Cisl Roma e Rieti, Confcooperative Roma, Elis e Ucid Roma, in collaborazione con Udu Sapienza.

«I giovani studenti che parteciperanno – spiegano i promotori – prenderanno parte a sei incontri gratuiti che forniranno loro gli strumenti e le coordinate giuste per aiutarli a tracciare il loro futuro professionale e intraprendere con fiducia il viaggio nel lavoro». In programma dunque incontri, laboratori e testimonianze con grande attenzione allo sviluppo delle soft skill, all’elaborazione del curriculum vitae e alle tecniche per affrontare efficacemente un colloquio di lavoro.

Nelle parole della presidente delle Acli provinciali di Roma Lidia Borzì, «per un giovane cercare lavoro è la partita della vita, perciò, riteniamo indispensabile dotare i ragazzi di strumenti concreti, ma anche delle competenze necessarie a conoscere i valori e il valore del lavoro, come anche gli scenari in continuo cambiamento. Per farlo, è necessario un lavoro di rete con tutti i soggetti della comunità interessati a promuovere il lavoro dignitoso, al fine di aiutare e indirizzare i giovani nel prendere in mano il loro futuro».

Anche per monsignor Francesco Pesce, incaricato dell’Ufficio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Roma, «il momento di passaggio dal percorso di studi al mondo del lavoro è un momento delicato, in cui i giovani vorrebbero iniziare a vedere realizzati i loro sogni e le loro speranze. Per questo, con il Cantiere, vogliamo dare loro una risposta competente, aiutandoli a costruire il loro futuro».

Per questo pomeriggio, 17 aprile, l’appuntamento è nell’aula 2 di Scienze statistiche, alla Sapienza , dalle 16 alle 18, sul tema “Il valore del lavOro”. Si continua quindi il 19 aprile (ore 15-17, aula Blu 4 Botanica), con un incontro su “Soft Skills e personal branding”; l’8 maggio (ore 16-18, aula 2 Scienze statistiche) il tema è “Tutele e diritti”; il 10 maggio (ore 15-17, aula Blu 4 Botanica) si parla di “Cooperazione e imprenditoria giovanile”; il 15 maggio (ore 16-18, aula 2 Scienze statistiche), focus su “Il lavoro nel sociale”; conclusione il 17 maggio (ore 15-17, aula Blu 4 Botanica)  con un appuntamento su “Innovazione nei mestieri e materie Stem”.

Al termine del percorso saranno rilasciati attestati di partecipazione e agli studenti verranno riconosciuti i crediti formativi universitari.

17 aprile 2024