Pakistan, il prossimo cardinale Joseph Coutts: «Pronto a servire la Chiesa»

La gioia della Chiesa locale per la decisione di Francesco di assegnare la berretta cardinalizia all’arcivescovo di Karachi: 72 anni, promotore dell’armonia interreligiosa, è il secondo porporato del Paese

«Sono scioccato ma pronto a servire umilmente la Chiesa e a continuare a promuovere l’armonia nella città di Karachi e in tutto il Paese». L’arcivescovo pakistano Joseph Coutts, alla guida dell’arcidiocesi di Karachi, commenta con queste parole all’Agenzia Fides la notizia della decisione del Papa di crearlo cardinale nel Concistoro in programma per il 29 giugno, annunciata dal pontefice stesso nella domenica di Pentecoste. 72 anni, è il secondo cardinale del Pakistan, 24 anni dopo la morte del cardinale Cordeiro. A Karachi, racconta a Fides, «i fedeli sono in aumento e molti cattolici si stanno stabilendo nelle periferie. Stiamo lavorando con i sacerdoti per costruire nuove chiese e scuole, nelle periferie della città». “Armonia” è il motto episcopale di Coutts, che da 40 anni opera nel Paese per promuovere il dialogo e la pace. Di recente ha anche avviato una Commissione diocesana per l’armonia interreligiosa, per promuovere nella città metropolitana di Karachi unità tra le persone di varie fedi, etnie e nazioni.

L’intera Chiesa cattolica del Paese ha accolto la notizia con grande gioia, come testimonia il vescovo francescano Samson Shukardin, alla guida della diocesi di Hyderabad. «È stata una decisione a lungo attesa – le sue parole -. L’arcivescovo Joseph Coutts è il vescovo più esperto del Paese e conosce tutti i dettagli del lavoro della missione della Chiesa in Pakistan». Anche il segretario esecutivo della Commissione nazionale delle Comunicazioni padre Qaisar Feroz riferisce che «l’arcivescovo Joseph Coutts è ben noto nel Paese per i suoi sforzi instancabili nel promuovere l’armonia interreligiosa. Siamo felici di avere un cardinale dopo tanto tempo. Sarà utile per la crescita e lo sviluppo della Chiesa».

Joseph Coutts è nato il 21 luglio 1945 a Amritsar, nell’India britannica e, dopo aver completato i suoi studi-religiosi al Seminario Cristo Re di Karachi, è stato ordinato sacerdote il 9 gennaio 1971 nell’arcidiocesi di Lahore. Dopo la sua ordinazione fu mandato a Roma per completare gli studi in Filosofia. Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato il 5 maggio 1988 vescovo della diocesi di Hyderabad, per poi trasferirlo alla diocesi di Faisalabad il 27 giugno 1998. Il 25 gennaio 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Karachi.

22 maggio 2018