Roma Capitale: torna la Notte della solidarietà

Appuntamento il 20 aprile. Occasione per individuare e conteggiare i senza dimora che vivono per strada, in sistemazioni di fortuna o in dormitori e strutture di accoglienza

Dopo la prima indagine pilota, il 31 marzo scorso, torna sabato prossimo, 20 aprile, la Notte della solidarietà, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali e salute di Roma Capitale con l’Istituto nazionale di statistica. Nella notte tra sabato e domenica sarà effettuata una rilevazione per individuare e conteggiare le persone senza fissa dimora che vivono per strada, in sistemazioni di fortuna o nei dormitori e nelle strutture di accoglienza. Un primo passo, spiegano dal Campidoglio, per «riuscire a rispondere in modo puntuale e più efficiente ai bisogni delle persone fragili ed emarginate».

Obiettivo di questa seconda fase operativa dunque è coinvolgere il maggior numero di cittadini volontari, per fare crescere una rete di protezione intorno alle persone più fragili ed emarginate. Dalla rilevazione infatti emergerà un dato realistico del numero delle persone che dormono in strada a Roma. «Con la Notte della solidarietà si sperimenta una metodologia scientifica per conoscere la realtà, le storie di tanti senza dimora e valorizzare il coinvolgimento dei cittadini volontari che si possono iscrivere nella piattaforma dedicata», anticipano gli organizzatori.

Per informazioni è possibile visitare il sito internet o scrivere a volontari@nottedellasolidarieta.it.

17 aprile 2024