Servizio civile: 40 posti nei progetti Caritas

Pubblicato il bando di concorso per la selezione dei volontari. 4 i progetti dell’organismo pastorale diocesano. Le domande entro le 14 del 26 gennaio 2022

C’è tempo fino alle 14 di mercoledì 26 gennaio 2022 per presentare la domanda di partecipazione al Bando di concorso per la selezione dei volontari da avviare in progetti di Servizio Civile 2021, pubblicato dal dipartimento per le Politiche giovanili e del Servizio civile universale. 40 gli operatori selezionati da Caritas Roma, da inserire in 4 progetti sul territorio della Capitale. Il primo, “Nessuno si salva da solo”, prevede l’inserimento di 20 operatori volontari all’interno di 7 strutture di ascolto ed accoglienza per persone senza fissa dimora. 12 i volontari che saranno impegnati nel progetto “In cammino verso il futuro”, all’interno di 4 Centri di Pronto intervento minori, in attività di accoglienza ed accompagnamento per minori non accompagnati. Ancora, “Generazioni in costruzione” prevede l’inserimento di 4 operatori volontari presso il Centro diurno per minori non accompagnati Venafro. Gli ultimi 4 volontari infine saranno inseriti nel progetto “Il gioco che forma: No azzardo”, dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione contro la cultura dell’azzardo di massa.

«Tutti i candidati verranno convocati per sostenere le selezioni che a seconda della situazione emergenziale potranno svolgersi in presenza o on line», spiegano da Caritas Roma. Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma Domanda On Line (DOL) gestita dal dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale. Per la presentazione della domanda è necessario lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale; per chi ancora ne fosse sprovvisto è possibile consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia digitale. La partecipazione è aperta a tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni). I requisiti richiesti: la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Ue, «purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia»; e ancora, «non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata».

Non possono presentare domanda di partecipazione al Servizio civile universale i giovani che appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; abbiano già prestato o stiano prestando Servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo – stage compresi -, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Per ulteriori informazioni e per sapere come partecipare alle selezioni è possibile scrivere a cittadinanza.attiva@caritasroma.it.

21 dicembre 2021