Becchetti al ciclo sulla Laudato si’

Lunedì 10 febbraio nella basilica di San Giovanni in Laterano l’intervento dell’economista e la riflessione di De Donatis sul tema “Un’ecologia integrale”

«Nel primo tempo sono scesi in campo solo gli impresari della paura…è iniziato il secondo tempo e vinceremo la partita…Felicità è mettersi in gioco». La frase slogan del suo profilo Twitter ne mostra l’entusiasmo e il “pensare positivo”, sana medicina in un tempo di crisi e di smarrimento. Con una parola oggi desueta, “felicità”. Non per lui, però, che della “felicità sostenibile” ha fatto la sua ragione di vita, oltre che il titolo di un blog. Parliamo di Leonardo Becchetti, economista, editorialista di Avvenire, protagonista di una nuova stagione di impegno dei cattolici nella società attraverso varie esperienze. Romano, classe 1965, sarà ospite del prossimo incontro del ciclo diocesano “Insieme per la nostra casa comune” dedicato alla riflessione sull’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Un appuntamento fissato per questa sera, 10 febbraio, alle 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano, che oltre al suo intervento prevede anche la riflessione del cardinale vicario Angelo De Donatis. Ad introdurre la serata don Walter Insero, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

Alla competenza, Becchetti unisce la passione per l’impegno civile. Ordinario di Economia Politica all’Università di Tor Vergata, un dottorato alle Università di Oxford e alla Sapienza di Roma, un master alla London School of Economics, autore di numerose pubblicazioni tra saggi e articoli (nell’ultimo su Avvenire, mercoledì scorso, mette in guardia dalle deformazioni mediatiche e invita a combattere l’«inquinamento dei fatti»), è stato presidente del Comitato Etico di Banca Popolare Etica dal 2005 al 2014 ed è tra i promotori dei “Saturdays for future” per un consumo responsabile a favore di uno sviluppo sostenibile. Presiede il comitato tecnico-scientifico dell’associazione Next (nata per promuovere una economia più inclusiva, partecipata e sostenibile) e dirige il sito www.benecomune.net. Becchetti fa parte del Comitato preparatorio delle Settimane sociali dei cattolici italiani ed è stato presidente nazionale delle Comunità di vita cristiana (Cvx) legate alla spiritualità gesuita. Ma tra i suoi impegni c’è anche l’attenzione alla politica. È infatti tra i promotori di un manifesto per un nuovo soggetto politico d’ispirazione cristiana sottoscritto da varie associazioni, che come primo frutto ha portato alla nascita di una formazione, “Parte bianca”, con l’obiettivo ambizioso di «rimettere in piedi l’Italia». Nei giorni scorsi è arrivata poi per l’economista, dal ministero dell’Ambiente, la nomina a presidente del Gruppo di studio su economia e sviluppo sostenibile.

Temi nel solco di quell’ecologia integrale cara a Papa Francesco. E proprio “Un’ecologia integrale” – che è anche il titolo del quarto capitolo della Laudato si’ – sarà il tema dell’incontro di questa sera a San Giovanni in Laterano, quarto del ciclo che si concluderà a giugno. Gli interventi di Becchetti e De Donatis saranno intervallati da letture di passi dell’enciclica e testi biblici e da brani musicali. A leggerli saranno Mara Sabia, attrice e docente, e il giornalista Emilio Fabio Torsello. All’organo siederà Daniel Matrone, organista titolare di San Luigi dei Francesi. In conclusione, Sabia leggerà la “Preghiera cristiana per il creato” di Papa Francesco.

10 febbraio 2020