Cei, online le Vie della bellezza

In rete esperienze di valorizzazione dei beni culturali e delle arti nell’evangelizzazione, nella pastorale, nella catechesi e nell’educazione

Il progetto mette in rete esperienze di valorizzazione dei beni culturali e delle arti nell’evangelizzazione, nella pastorale, nella catechesi e nell’educazione

Online da oggi, mercoledì 11 novembre, il sito dedicato alle Vie della bellezza, promosso da diversi Uffici e Servizi della segreteria generale della Cei con l’obiettivo di «sostenere la crescente attenzione verso le arti come linguaggio di evangelizzazione». A partire dall’idea del patrimonio culturale ecclesiale come «risorsa di educazione alla fede». Sulle pagine web dunque spazio alle esperienze, i materiali e gli eventi sul rapporto tra arte e vita cristiana, realizzati sul territorio nazionale dalle diverse diocesi e dalle singole realtà ecclesiali. Come ad esempio le esperienze di Catechesi con l’Arte realizzate dall’Ufficio catechistico della diocesi di Roma.

A spiegare le finalità del nuovo sito è Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per l’Educazione, la scuola e l’università. l’obiettivo, riferisce, è «mettere in circolo delle esperienze di valorizzazione dei beni culturali e delle arti nell’evangelizzazione, nella pastorale, nella catechesi, nell’educazione». Non mancano le indicazioni sul patrimonio artistico in sé, sui luoghi della fede; «manca far conoscere le iniziative, le azioni pastorali che queste opere d’arte ecclesiali generano: quindi, non solo la catechesi, i pellegrinaggi, gli itinerari di fede, i percorsi culturali, ma anche i materiali che vengono prodotti». Proprio per questo il sito ospita una sezione dedicata alle risorse online, con schede, segnalazioni, blog e recensioni.

«Questo ambito del dialogo tra l’arte e la pastorale – continua Diaco – è fortemente cresciuto e risponde a un invito che Papa Francesco ha rivolto nell’Evangelii Gaudium di “trasmettere la fede in un nuovo linguaggio parabolico». Spazio sul sito anche a “Eventi e news”, con aggiornamenti in arrivo da tutta Italia, e alle “Esperienze”. In più, è prevista anche la possibilità di segnalare materiali, eventi o esperienze da condividere via web.

11 novembre 2015