L'informazione della Diocesi di Roma

Incontri alle Stimmate sul Papa e su Firenze

Il ciclo, organizzato da Ol3, «Nel mondo ma non del mondo» ripartirà con l’educatore Pierluigi Bartolomei e il poeta Davide Rondoni

Il ciclo, organizzato da Ol3, «Nel mondo ma non del mondo» ripartirà con l’educatore Pierluigi Bartolomei e il poeta Davide Rondoni 

Ripartirà il 20 gennaio, alle 19, il ciclo di incontri «Nel mondo ma non del mondo – Chiavi di lettura per vivere da cristiani di oggi» ospitato ogni mese alla chiesa delle Stimmate, a Largo di Torre Argentina, per iniziativa dell’associazione «OL3».
Al centro, in particolare, le riflessioni sul Magistero di papa Francesco e sulle «cinque vie» dibattute nei lavori del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, «Uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare».

E sarà proprio attorno al tema dell’educazione che ruoterà il confronto del prossimo appuntamento, con Pierluigi Bartolomei, preside di una scuola professionale, e con il poeta Davide Rondoni. La quinta «via», quella del «trasfigurare» (delle prime tre si è parlato da ottobre a dicembre), sarà approfondita il 24 febbraio con il regista Gennaro Nunziante e il missionario padre Giorgio Marengo, a partire dalla provocatoria domanda «C’è ancora spazio per il cielo oggi nelle vite quotidiane delle persone?».

I restanti quattro incontri (informazioni dettagliate su www.ol3roma.it) saranno dedicati alle riflessioni sulla Caritas in veritate di Benedetto XVI, sulla Evangelii gaudium, sulla Lumen fidei e sulla Laudato si’ di Francesco. Tra i protagonisti dei dialoghi, economisti come Becchetti e Smerilli, giornalisti, giuristi, esperti di comunicazione, scienziati e teologi.

 

5 gennaio 2016