La Messa di Natale alla Porta Santa della Carità

La celebrazione presieduta dal cardinale Vallini nel pomeriggio del 24 dicembre alle 16.30, con gli ospiti di mensa e ostello Caritas, operatori e volontari

La celebrazione presieduta dal cardinale Agostino Vallini nel pomeriggio del 24 dicembre alle 16.30, con gli ospiti di mensa e ostello Caritas, operatori e volontari

Sarà il cardinale vicario Agostino Vallini a presiedere la tradizionale Messa di Natale con ospiti, volontari e operatori della Caritas diocesana di Roma. L’appuntamento, nell’anno del Giubileo della Misericordia, è per il 24 dicembre alle 16.30 alla Porta Santa della Carità, aperta da Papa Francesco il 18 dicembre scorso.

La Porta della Carità è stata voluta proprio dal pontefice presso l’Ostello Don Luigi Di Liegro e la mensa Giovanni Paolo II, le strutture gestite dalla Caritas romana in via Marsala 109, nei pressi della stazione Termini, rimaste chiuse per 4 anni a causa di lavori di ammodernamento e ristrutturazione, che hanno riaperto i battenti proprio il 10 dicembre, due giorni dopo l’apertura del Giubileo della Misericordia. Opera dell’artista padre Marko Ivan Rupnik, la Porta raffigura proprio il logo del Giubileo.

«Nell’aprire questa Porta Santa – aveva detto il pontefice – vorrei che lo Spirito Santo aprisse il cuore di tutti i romani, facesse vedere loro qual è la strada della salvezza. Non c’è lusso, non c’è la strada delle grandi ricchezze, non c’è la strada del potere: è la strada dell’umiltà. I più poveri, gli ammalati, i carcerati». Gli stessi che il 24 dicembre prenderanno parte alla celebrazione con il cardinale Vallini. Accanto a loro, rappresentanti delle amministrazioni e delle istituzioni civili.

22 dicembre 2015