Pastorale familiare, incontro degli operatori con il cardinale Vallini

L’appuntamento convocato per il 26 novembre al Seminario Maggiore. L’obiettivo: «Dare seguito alla bella esperienza del Convegno diocesano di giugno»

L’appuntamento convocato per il 26 novembre al Seminario Maggiore. L’obiettivo: «Dare seguito alla bella esperienza del Convegno diocesano di giugno»

Un incontro con tutti i collaboratori pastorali che già sono impegnati o intendono impegnarsi nella pastorale delle famiglie: ad annunciarlo è il cardinale vicario Agostino Vallini in una lettera rivolta ai parroci della diocesi. «Il desiderio di dare seguito alla bella esperienza del Convegno diocesano dello scorso giugno sulla pastorale familiare – scrive il porporato -, insieme con i vescovi ausiliari, mi spinge a convocare un incontro con tutti i collaboratori pastorali che già sono impegnati o intendono impegnarsi nella pastorale delle famiglie. Lo scopo è dare un nuovo slancio alla pastorale familiare».

Il Papa stesso, prosegue il vicario di Roma, in Amoris laetitia dice che «non basta inserire una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Affinché le famiglie possano essere sempre più soggetti attivi della pastorale familiare, si richiede “uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia”, che la orienti in questa direzione». Vallini auspica quindi da ogni parrocchia la partecipazione di alcune coppie giovani che possano impegnarsi nel cammino di formazione e diventare operatori di pastorale familiare.

L’incontro avrà luogo sabato 26 novembre, nella Sala Tiberiade del Seminario Romano Maggiore, alle ore 9.30. Per favorire la partecipazione è previsto anche un servizio di accoglienza e animazione per i bambini. Entro mercoledì 23 novembre, i parroci sono invitati a segnalare il numero dei partecipanti all’indirizzo email vicariato.famiglia@gmail.com o al numero telefonico 06.69886211, specificando quanti bambini (e di quale età) saranno eventualmente presenti. Sarà possibile parcheggiare nel piazzale della Pontificia Università Lateranense e in piazza Giovanni Paolo II, nell’area antistante il portone del Vicariato.

16 novembre 2016