L'informazione online della Diocesi di Roma

Tre “Letture teologiche” sull’arte

Dedicato al tema della misericordia il ciclo di incontri in programma per gennaio 2016. Al centro, Michelangelo, Caravaggio e Beethoven

Dedicato al tema della misericordia il ciclo di incontri in programma per il gennaio 2016 nell’Aula della Conciliazione. Al centro, Michelangelo, Caravaggio e Beethoven

Michelangelo, Caravaggio e Beethoven. Questi i grandi artisti al centro del ciclo di Letture teologiche del 2016 organizzate dal Vicariato. Tema degli incontri: “La misericordia nell’arte”. Il primo appuntamento, durante il quale si parlerà del Mosè di Michelangelo, giovedì 14 gennaio alle 20 nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense. Interverranno il teologo gesuita Jean Paul Hernandez, Marco Bussagli, dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, e il capo del Genio Aeronautico, generale Francesco Langella.

Il secondo incontro, il 21 gennaio sempre alle 20, partirà dall’analisi de “La vocazione di Matteo” di Caravaggio, con interventi di monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, dello storico dell’arte Alessandro Zuccari, docente alla Sapienza, e della presidente dell’ospedale Bambino Gesù Mariella Enoc.

L’ultimo appuntamento, il 28 gennaio, dedicato all’«Inno alla Gioia» di Beethoven. Ne parleranno il compositore monsignor Marco Frisina, Michele Dall’Ongaro, sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia, e il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio. Tutti gli incontri saranno presieduti dal presidente emerito della Corte Costituzionale,Cesare Mirabelli. Concluderà il cardinale vicario Agostino Vallini.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06.6986342.

28 dicembre 2015