9 maggio: Roma si illumina con i colori dell’Ue

Nella Giornata dell’Europa, la Capitale partecipa alla campagna di sensibilizzazione sui valori dell’Unione. L’incontro con i ragazzi delle scuole e lo spettacolo in piazza

Alle soglie delle elezioni europee, per le quali in Italia si voterà l’8 e il 9 giugno, il Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sottolineano il valore della democrazia attraverso il dialogo tra generazioni, con la campagna istituzionale “Usa il tuo voto”. Anche Roma Capitale, in occasione della Giornata dell’Europa, il 9 maggio, partecipa alla campagna di sensibilizzazione dei giovani sui valori fondanti dell’Unione.

In quegli stessi spazi del Campidoglio dove, il 25 marzo 1957, furono sottoscritti due atti fondamentali nel processo d’integrazione europea: il Trattato sulla Comunità economica europea (Cee) e il Trattato sulla Comunità europea dell’energia atomica (Euratom), è in programma un incontro dibattito, giovedì 9 maggio, con ragazze e ragazzi delle scuole ambasciatrici del Parlamento europeo che votano per la prima volta. In programma in piazza del Campidoglio poi, dalle 19 alle 21, anche l’evento spettacolo “Luci d’Europa: un viaggio in versi, parole e musica”.

La collaborazione tra associazione Civita, Enel, Anci e ministero della Cultura, porterà anche all’illuminazione, con i colori dell’Unione Europea, di monumenti e siti culturali iconici di tutta Italia. Luci blu anche su Palazzo Senatorio.

6 maggio 2024