Alessandro Siani con i pazienti del Gemelli
L’attore ospita nella sala MediCinema, per la proiezione del suo ultimo film “Io e Te dobbiamo parlare”, con Pieraccioni. «Ridere è la cosa più bella del mondo. Fa bene alla salute»
«Ridere è la cosa più bella del mondo. Fa bene alla salute». Lo ha detto il regista e attore comico Alessandro Siani incontrando ieri pomeriggio, 28 gennaio, nella sala MediCinema del Policlinico Gemelli, i pazienti dell’ospedale e i loro familiari. L’occasione: la proiezione del suo ultimo film “Io e Te dobbiamo parlare”, interpretato con Leonardo Pieraccioni. Siani ha risposto alle domande del pubblico in sala e ha raccontato i segreti del film da lui diretto, conquistando tutti con la sua simpatia. «Spero che la proiezione vi abbia intrattenuto e allietato. La nostra intenzione era di fare un film allegro, spensierato e regalare un po’ di leggerezza», ha aggiunto. Quindi, rispondendo alla domanda sul suo prossimo progetto, ha risposto prontamente: «Ritrovare dove ho parcheggiato l’auto!», prima di ringraziare «tutti coloro che portano avanti questo bellissimo progetto che utilizza il cinema come terapia».
Ogni settimana infatti MediCinema propone ai pazienti ricoverati nella sala cinema posta all’ottavo piano del Policlinico Gemelli due proiezioni che creano quell’importante effetto pausa che riduce ansia e stress emotivo dovuti al ricovero, riconoscendo la cinematerapia come un efficace strumento di cura complementare, utile a stimolare un processo cognitivo di sostegno. In 9 anni di attività la sala MediCinema ha proiettato 750 film tra normale programmazione, anteprime, eventi speciali e percorsi di cineterapia studiati appositamente per specifiche patologie. Grazie al sostegno delle distribuzioni cinematografiche, i film proiettati sono tutti attuali e contemporanei a quelli in programmazione nei cinema. «L’attualità è infatti un elemento importante, che fa sentire i pazienti inseriti in un contesto di vita sociale, anche se ricoverati in un ospedale», spiegano dal Policlinico. Anche per questo motivo, MediCinema è partner di due importanti manifestazioni cinematografiche, La Festa del Cinema di Roma e il Torino Film Festival, che mettono a disposizione dei pazienti anteprime di qualità che arrivano direttamente in ospedale solo per loro.
29 gennaio 2025