All’Urbaniana la riflessione sulle “Donne nella Chiesa”

È l’appuntamento promosso per l’8 marzo, Giornata della donna, in preparazione al convegno internazionale sul tema in programma per il 7 e 8 marzo 2024

“Donne nella Chiesa: artefici dell’umano”. Se ne parlerà mercoledì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, alla Pontificia Università Urbaniana. L’appuntamento è per le 16, nell’Auditorium Giovanni Paolo II dell’ateneo di via Urbano VIII. Un’iniziativa in preparazione al convegno internazionale che si svolgerà su questo tema tra un anno, il 7 e 8 marzo 2024.

Ad aprire i lavori, il saluto del rettore dell’Urbaniana padre Leonardo Sileo. Previsti quindi gli interventi di diverse autorità vaticane e accademiche, tra cui il rettore dell’Università Cattolica di Avila María del Rosario Sáez Yuguero, il sottosegretario del dicastero per la Cultura e l’educazione Antonella Sciarrone Alibrandi e quello del dicastero per Laici, famiglia e vita Gabriella Gambino, l’arcivescovo Fabio Bene, segretario del dicastero per le Cause dei santi, e l’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto della Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del dicastero per l’Evangelizzazione. Al vice rettore della Pontificia Università della Santa Croce Cristina Reyes il compito di presentare il convegno del 2024.

Il comitato promotore è composto da rappresentanti dell’Università Cattolica di Ávila (Ucav), della Pontificia Università Urbaniana, della Pontificia Università della Santa Croce, della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum e dell’Istituto di Studi superiori sulla donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. L’iniziativa ha il patrocinio del dicastero delle Cause dei santi, del dicastero per la Cultura e l’educazione e del dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo.

2 marzo 2023