Azione cattolica Roma, il mese della pace con la veglia

Celebrazione il 22 gennaio a Santa Maria in Portico: testimonianze su caporalato e diritti delle donne. Seminario dell’Ac nazionale con Pul e Toniolo

Gennaio è il mese dedicato alla pace e l’Azione cattolica diocesana torna a proporre la tradizionale veglia di preghiera per la pace. “Mattone su mattone” è il titolo dell’appuntamento, che si terrà nella parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli, sabato 22 gennaio alle 20.45. «Abbiamo pensato di chiamarla così – spiegano dall’Ac – perché il Papa, nel suo Messaggio per giornata mondiale della Pace, individua tre strade per la costruzione di una Pace duratura: il dialogo tra le generazioni, il lavoro e l’istruzione».

Al momento di preghiera interverranno Aboubakar Soumahoro, sindacalista dei braccianti contro il caporalato e fondatore del Movimento degli Invisibili, che porterà la sua testimonianza di vita e di impegno per gli ultimi nel lavoro; e Fatema Qasim, giovane attivista afghana per i diritti delle donne, che racconterà cosa significa aver perso all’improvviso il diritto allo studio per colpa dei talebani.

Il giorno precedente, venerdì 21, l’Ac nazionale propone invece il seminario “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”, promosso con l’Istituto di Diritto internazionale per la pace “Giuseppe Toniolo” e la Pontificia Università Lateranense (che lo ospita) in occasione del messaggio pontificio per la Giornata mondiale della pace 2022. In collaborazione con Acli, Caritas italiana e Fiac (Forum internazionale di Azione cattolica). Nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19, l’appuntamento è dalle ore 16 alle ore 18: è possibile seguire la diretta del Seminario sul canale YouTube dell’Azione cattolica italiana.

Dopo i saluti di Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense, e Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Ac; introdurrà i lavori e presiederà Sandro Calvani, presidente del Comitato scientifico dell’Istituto di Diritto internazionale per la pace “Giuseppe Toniolo”. Interventi di Shahrzad Houshmand Zadeh, docente alla Facoltà di studi orientali alla Sapienza e alla Pontificia Università Gregoriana; Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale vicario delle Acli; Paolo Beccegato, vicedirettore vicario di Caritas italiana. Conclusioni di Giulio Alfano, docente alla Facoltà di Filosofia e delegato del ciclo di studi in Scienze della pace e cooperazione internazionale della Pontificia Università Lateranense.

18 gennaio 2022