Compie 2 anni l’associazione Bambino Gesù del Cairo

I festeggiamenti in programma il 21 luglio a Roma, con il presidente monsignor Yoannis Lahzi Gaid e l’ambasciatore Omar Obaid Al-Shamsi, che ne presenteranno le attività

Compie 2 anni l’associazione Bambino Gesù del Cairo onlus. E li festeggia a Roma, giovedì 21 luglio, alle 18.30, nella Sala Belle Arti, al piano -1 dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, in via Alberto Cadlolo 101. Una serata condotta da Claudia Conte, nel corso della quale le attività dell’associazione saranno illustrate dal presidente, monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già segretario personale di Papa Francesco, e dall’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia Omar Obaid Al-Shamsi. In programma l’esibizione della cantante Arisa e del soprano Min Ji Kang.

Tra gli ospiti attesi, il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del dicastero pontificio delle Cause dei santi; Paolo Ruffini, prefetto del dicastero per la Comunicazione; Magbi Yacoub, presidente della Magdi Yacoub Heart Foundation; la presidente Eni Lucia Calvosa. E ancora, Antonio Zanardi, ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede; il direttore sanitario dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù Massimiliano Raponi; Hugo Patrick Doyle, Head of International Pubblic Affairs at Intesa Sanpaolo; Alessandro Cassinis, revisore generale della Santa Sede; il tenore Francesco Grollo; il giornalista Biagio Maimone, Direzione Comunicazione.

Tutelare i bambini bisognosi di assistenza: questo l’obiettivo a cui tende l’associazione, istituita in adesione ai contenuti del documento sulla “Fratellanza umana”, firmato il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi da Papa Francesco e dal grande imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb. Per questo ha dato corso, in Egitto, alla realizzazione dell’orfanotrofio “Oasi della Pietà” e dell’ospedale “Bambino Gesù Women’s and Children’s Hospital”. La prima è una casa di accoglienza di bambini orfani, che prende il nome dalla copia della Pietà di Michelangelo donata da Papa Francesco per la realizzazione di questo progetto, nel 2019. Il Bambino Gesù Women’s and Children’s Hospital invece è un’infrastruttura ospedaliera pediatrica, che si avvarrà del supporto consulenziale, strumentale e formativo del Bambino Gesù di Roma, al fine di assicurare l’accoglienza e l’assistenza medico-sanitaria ai bambini affetti da patologie e, per tutto il periodo gestazionale, alle donne in gravidanza.

19 luglio 2022