Gmg, pellegrinaggio delle reliquie di Frassati a Cracovia

Parte da Torino e toccherà dodici diocesi europee prima di arrivare il 23 luglio nella città polacca che ospiterà la Giornata mondiale della gioventù

Parte da Torino e toccherà dodici diocesi europee prima di arrivare il 23 luglio nella città polacca che ospiterà la Giornata mondiale della gioventù. Pier Giorgio modello di “giovane della misericordia”

Partirà domani da Torino, in coincidenza con la festa liturgica del Beato, il pellegrinaggio dell’urna contenente le spoglie di Piergiorgio Frassati che arriverà a Cracovia il 23 luglio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. L’iniziativa, ha spiegato don Luca Ramello, direttore della pastorale giovanile della diocesi di Totirno alla Radio Vaticana, «nasce su richiesta dell’arcidiocesi di Cracovia, del cardinale arcivescovo di Cracovia, per evidenziare il legame tra il Beato Piergiorgio e il percorso che in questi anni è stato fatto verso la Gmg».

Va ricordato infatti che papa Francesco ha indicato come tema, per questo itinerario, le “Beatitudini”, mentre l’allora cardinale Wojtyła, arcivescovo di Cracovia, indicò il Beato Piergiorgio come “l’uomo delle otto beatitudini”. «L’importanza di Frassati, nell’Anno del Giubileo – aggiunge Ramello – è inoltre sottolineata dal fatto che il Papa lo ha proposto, insieme a san Giovanni Paolo II e a suor Faustina, come modello di “giovane della misericordia”. E allora la sua presenza a Cracovia sarà uno stimolo, un invito, a guardare in alto, e a camminare secondo lo stile della misericordia che ci chiede Papa Francesco».

Lunedì 4 luglio alle 19 in cattedrale l’arcivescovo Cesare Nosiglia ha celebrato la Messa con l’urna del beato che al termine della celebrazione è stata portata in processione per le strade di Torino fino alla parrocchia dedicata a Pier Giorgio in via Pietro Cossa, guidata dal parroco, don Primo Soldi. La Messa era rivolta in particolare a tutti i giovani torinesi, concittadini del beato, prima del viaggio verso l’Europa. Oggi sono in programma i pellegrinaggi degli oratori della diocesi alla parrocchia del Frassati. Domani alle 7 inizierà la peregrinazione dell’urna verso Cracovia attraverso 12 diocesi europee, fra cui tappe principali a Milano, Bolzano, Vienna e Bratislava.

Il 23 luglio l’urna giungerà nella basilica della SS. Trinità, retta dai padri Domenicani a Cracovia, accolta dal cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, che presiederà la Messa. Le reliquie rimarranno nella basilica fino al 31 luglio per la preghiera dei giovani di tutto il mondo durante la Giornate mondiali. Il 26 luglio alle 10 monsignor Nosiglia presiederà un momento di preghiera per tutti i giovani piemontesi partecipanti alla Gmg.

5 luglio 2016