Sinodo, Azione cattolica italiana e Fiac in preghiera con Francesco

Il 3 ottobre saranno in piazza San Pietro, alla veglia delle famiglie, con il presidente nazionale Matteo Truffelli e l’assitente generale Mansueto Bianchi

Sabato 3 ottobre saranno in piazza San Pietro per prendere parte alla veglia delle famiglie, con il presidente nazionale Matteo Truffelli e l’assitente generale Mansueto Bianchi

Fare sentire a Papa Francesco e ai padri sinodali «l’affetto e la vicinanza della gente di Azione cattolica». Aci e Fiac (Forum internazionale di Azione cattolica) rispondono all’appello e sabato 3 ottobre saranno in piazza San Pietro, assicurano, per prendere parte all’appuntamento di preghiera promosso dai vescovi italiana alla vigilia dell’apertura del Sinodo su “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo”.

«Ogni Sinodo dei vescovi – si legge in una nota della presidenza nazionale – è un tempo di grazia per tutta la Chiesa. Accogliere insieme ai nostri pastori l’invito di papa Francesco a “pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito” è per l’Azione cattolica farsi ancora di più parte viva e attiva di una Chiesa che ha a cuore l’umanità di questo tempo e si interroga su come annunciare in modo nuovo il Vangelo della Famiglia».

Molti, dunque, i soci che saranno in piazza San Pietro, accompagnati dal presidente dell’Ac italiana Matteo Truffelli e dall’assistente generale, il vescovo Mansueto Bianchi. Con loro anche una numerosa rappresentanza del Forum internazionale di Ac. Ma molti anche «i ragazzi, giovani e adulti, le tante famiglie di Azione cattolica che nelle proprie abitazioni o in parrocchia parteciperanno alla veglia attraverso l’iniziativa “Le famiglie illuminano il Sinodo”».

Per accompagnare i lavori del Sinodo, l’Azione cattolica italia e il Fiac stanno predisponendo anche tre incontri, rivolti al mondo dei media, dedicati al confronto e all’approfondimento sui temi sinodali, alla presenza di alcuni dei proteganisti. Appuntamento nella sede storica dell’associazione, in via della Conciliazione 1, l’8, il 15 e il 22 ottobre.

2 ottobre 2015