Vincenzo Corrado è il nuovo direttore del Sir

Pugliese, classe 1976, dal 2013 era caporedattore dell’Agenzia. Succede a Domenico Delle Foglie, che la guidava dal gennaio dello stesso anno

Pugliese, classe 1976, dal 2013 era caporedattore dell’Agenzia. Succede a Domenico Delle Foglie, che la guidava dal gennaio dello stesso anno

«Esprimo profonda gratitudine alla Conferenza episcopale italiana – nella persona del presidente, cardinale Angelo Bagnasco, del segretario generale, monsignor Nunzio Galantino, e del direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, don Ivan Maffeis – per aver affidato a me, nonostante la giovane età, un compito così impegnativo e delicato». È iniziato con queste parole, per Vincenzo Corrado, ieri, lunedì 2 gennaio, il nuovo incarico da direttore dell’Agenzia Sir. Corrado, originario di Maglie (Lecce), classe 1976, succede a Domenico Delle Foglie, che guidava l’Agenzia dal gennaio 2013.

A quest’ultimo è andata la riconoscenza della presidenza Cei, insieme all’omaggio dello stesso neo direttore, che con lui ha ricordato anche i suoi due predecessori: Giovanni Fallani e Paolo Bustaffa. «Stiamo vivendo anni di grandi trasformazioni socio-culturali, che stanno a poco a poco trasformando l’intero sistema mediatico. Il tempo che ci sta davanti – ancora le parole di Corrado – sarà una grande sfida da affrontare tutti insieme. In questo, il Sir c’è e ci sarà. A servizio della Chiesa italiana, per esserne sempre di più e sempre meglio la voce ufficiale, in stretta collaborazione con gli altri media (Avvenire, Tv2000, Radio InBlu); a servizio dei territori, che continueranno a essere punto di riferimento costante attraverso i settimanali diocesani; a servizio dell’Europa, informando sulle attività delle Conferenze episcopali, degli organismi ecclesiali (Ccee e Comece), delle istituzioni e degli organismi sociali e culturali europei; a servizio del mondo, perché, come ci insegna Papa Francesco, bisogna uscire verso le periferie geografiche, ma anche esistenziali. E, perciò, a servizio della persona umana».

Il nuovo direttore del Sir si è formato in Puglia, dove ha conseguito, nel 2000, il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese; quindi ha proseguito gli studi a Roma, al Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis  dell’Università Lateranense, dove nel 2007 ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale con specializzazione in comunicazioni sociali, con una tesi su “Chiesa e Media. Analisi del newsmaking dell’Agenzia Sir”. All’interno dell’Agenzia è stato prima caposervizio, poi dal 2013 caporedattore, curando, negli ultimi 15 anni, i rapporti con i settimanali cattolici della Fisc, mantenendo così rapporti costanti e quotidiani con tutte le realtà diocesane d’Italia. Esperto di questioni ecclesiali, ha seguito con attenzione gli ultimi sviluppi della vita della Chiesa italiana e universale.

3 gennaio 2016