Dalla Croce Rossa screening cardiologici gratuiti per chi dona il sangue

Appuntamento il 19 aprile in via Ramazzini: per tutti i donatori e potenziali donatori, anamnesi e visite per la prevenzione cardiovascolare. Replica il 17 giugno

Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione del sangue e della prevenzione cardiovascolare, per ricordare che «donare è un modo per far bene sia agli altri che a sé stessi». Da Croce Rossa Italiana raccontano così l’iniziativa organizzata per mercoledì 19 aprile: una mattinata, dalle 8 alle 12 nella sala Donazioni sangue in via Bernardino Ramazzini, dedicata alla raccolta del sangue e agli screening gratuiti di prevenzione cardiovascolare per chi dona.

In particolare, a donatori e potenziali donatori tra i 30 e i 65 anni i volontari Cri offriranno anamnesi, visita cardiologica comprensiva della misurazione della pressione arteriosa, esami ematochimici quali emoglobina, glicemia, colesterolo e trigliceridi mediante test rapidi e infine elettrocardiogramma. L’iniziativa verrà poi replicata nella Giornata mondiale del donatore di sangue, il 17 giugno, dalle 8 alle 12 in piazza Farnese.

«La donazione di sangue è una scelta importante, perché aiuta concretamente e in modo determinante coloro che ne hanno bisogno», afferma Maria Rosa Solinas, delegata per l’Area donazione sangue, aggiungendo che «a Roma e nel Lazio  le sacche di  sangue raccolte  purtroppo  non coprono il fabbisogno regionale e, anzi, il loro numero è diminuito rispetto agli anni scorsi». Proprio per questo, «è necessario fare di tutto per invertire il trend negativo, perché una buona raccolta di sangue può garantire sicurezza ed efficienza nelle strutture di emergenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche».

14 aprile 2023